Un anno di notizie con ISAA e forumastronautico.it

Quello che si sta concludendo è stato un anno ricco di avvenimenti e importanti missioni spaziali, l’ultima verso il telescopio Hubble, l’ampliamento della Stazione Spaziale Internazionale, lo sviluppo e l’evoluzione dei futuri programmi umani di esplorazione della NASA e importanti missioni automatiche in orbita terrestre e negli angoli più lontani del Sistema Solare, solo per citarne alcune: l’epopea che continua dei MER su Marte e degli orbiter intorno al pianeta Rosso, Cassini in orbita di Saturno e LRO/LCROSS nell’esplorazione della Luna.
Tutti questi avvenimenti e molti altri sono stati seguiti, raccontati e sviscerati dal servizio di news e informazione che da oltre un anno è stato lanciato e reso disponibile, unico nel panorama italiano come qualità e quantità di informazioni, grazie ad un gruppo di competenti appassionati e volontari che dedicano parte del loro tempo alla stesura delle notizie rendendole fruibili al più vasto pubblico possibile in lingua italiana.
Solo qualche numero per offrire una visione completa della quantità di lavoro realizzato nel corso dell’ultimo anno, oltre 820 singole notizie pubblicate, tutte le missioni Shuttle seguite giorno per giorno con report quotidiani, coperture LIVE dei più importanti eventi durante l’ultimo anno spaziale, report quotidiani per 365 giorni all’anno sulle attività a bordo della ISS e molti approfondimenti periodici sui più svariati argomenti a tema spaziale.

Anche l’anno che si sta per aprire riserverà importanti eventi che tutto il team di forumastronautico.it e ISAA non mancheranno di raccontarvi cercando di narrarne le cronache in maniera appassionante e sempre rigorosa: due missioni nello spazio di astronauti Italiani, si partirà a Luglio con la missione Shuttle STS-134 di Vittori e a Novembre inizierà la Expedition di 6 mesi che vedrà impegnato l’altro astronauta italiano attualmente attivo, Paolo Nespoli. Ugualmente importanti saranno i “maiden flight” di Falcon 9, Vega, Soyuz da Kourou e Minotaur 4, seguiremo insieme la conclusione dell’assemblaggio della più grande struttura mai realizzata nello spazio dall’uomo, la ISS e sempre insieme vi racconteremo l’ultima missione che chiuderà il programma più incredibile e innovativo della storia dell’astronautica, lo Space Shuttle con la fine dei suoi voli. In parallelo non verranno dimenticate tutte le missioni automatiche scientifiche e di esplorazione del Sistema Solare, partiranno: SDO, Cryosat 2 e Akatsuki ma anche ATV-2, i voli test della capsula Dragon e quello di collaudo dell’X-37B. E per chi cerca gli ultimi sviluppi, dalle indiscrezioni ai comunicati ufficiali, sulla strada che prenderà il programma di esplorazione umana della NASA e delle Agenzie partner ovviamente non serve fare altro che seguire le notizie quotidiane.

Nel ricordare che è possibile seguirci in maniera tradizionale sul forum, oppure utilizzando i feedRSS, su twitter, o ancora, in maniera cartacea attraverso AstronautiNEWS la pubblicazione trimestrale di ISAA che condensa quanto accaduto nelle settimane precedenti, e in attesa di nuove importanti iniziative che si concretizzeranno nei prossimi mesi, non resta che augurare a tutti, da parte dell’intera redazione, un Felice e Sereno 2010 in nostra compagnia!

Zampieron Alberto e Giuseppe Albini

ehi ehi, non diamolo ancora per morto… ci sono alcune decisioni importanti ancora da prendere, e chissà cosa uscirà fuori da qui a febbraio…

Per il resto, beh, il 2010 sarà davvero un anno intenso. Un augurio a tutti perchè oltre che intenso sia anche proficuo :slight_smile:

Si ma nessuna sembra più prendere in considerazione tale ipotesi, ora si che è davvero troppo tardi (eventualmente non riapriamo il dibattito in questo thread) se non l’eventuale slittamento per ritardi accumulati e con le linee di SSME, SRM e ET ormai “chiudenti” e con i pezzi necessari già ordinati e in consegna… piuttosto ricordiamoci che è atteso a giorni l’annuncio dei vincitori del contratto CCDev e del primo relativo finanziamento, questo si ancora sul piatto della bilancia e con un “bel” peso.
Vedremo… e un buon 2010 a tutti!

Mi preme ringraziare all’infinito Alberto e Giuseppe per la loro sapiente guida ed il loro competentissimo continuo lavoro. :clap:

E poi…auguro un 2010 spaziale a tutti!!! :ok_hand: :beer:

Il miglior sito italiano d’astronautica. Non ho mai trovato come qui tante info, tante spiegazioni, tante persone del settore, tanti amici.
In poche parole: INDISPENSABILE.
Continuate così!

Mi associo in pieno!!

Non riesco a trovare le parole per ringraziare tutti i “ragazzi” del forum per lo splendido lavoro che fanno!
Credo che il miglior ringraziamento siano i “numeri” che stanno realizzando e che stanno consacrando il forum come il punto di riferimento italiano per lo spazio

Un sincero ringraziamento di cuore

quotone!

un complimenti “astronomico” a tutto lo staff…siete grandi!! :star_struck:

Un sincero ringraziamento a tutti.

Paolo Amoroso

Il nostro lavoro, e specialmente quello di Alberto cui va il merito di cercare la maggior parte delle notizie, non sarebbe nulla senza quello di ogni articolista e senza il supporto di tutti voi lettori del forum, che mostrate come l’interesse verso la scienza e l’esplorazione spaziale siano un buon investimento in tempo ed in cultura.

Un buon anno quindi a tutti ! :slight_smile:

Il miglior investimento possibile!

Un grosso riangraziamento a tutto lo staff di ISAA e FA.it per l’immenso lavoro che fanno e a tutti noi lettori assidui :clap: :clap: :clap:

E auguroni per il nuovo anno, che possa essere un 2010 importante per il forum come l’anno appena trascorso :beer:

Non posso far altro che unirmi anch’io ai ringraziamenti

Grazie ragazzi,auguri a tutti,ieri mi è arrivata la tessera isaa!
Certo che con la polvere dei botti che useranno stasera potremmo arrivare su Alpha Centauri!!
AH aH Ah :beer: :beer:

Mi associo anch’io ai ringraziamenti per lo splendido lavoro svolto dalla redazione di F.A. e di ISAA.
Per chi non ha molta familiarità con l’inglese, come me, è fondamentale non solo per leggere tutte le notizie di questo settore
ma anche per conoscere il complesso lavoro che sta dietro ogni missione spaziale, le sigle, i termini tecnici, la storia.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE e BUON ANNO!
:beer: prosit!

Anch’io ci tengo a ringraziare tutti coloro che instancabilmente collaborano a tenere aggiornato e vivo questo magnifico forum.

è da poco che… mi sono iscirtto ma mi sono sempre trovato a mio agio
auguro un sereno ed profiquo anno spaziale a tutti gli amici …

Sono nuovo del forum, ma in questi pochi giorni di frequentazione ho potuto notare professionaslità, dedizione e competenza da parte di quanti lavorano per offrire quotidianamente notizie aggiornate ed esclusive provenienti da ogni parte del mondo ed inerenti il tema astronautico e tutto quello che ruota attorno… complimenti davvero… e buon 2010 a tutti

Grazie e complimenti a tutti per l’impegno profuso!!! :clap: :clap:

Grazie a tutto lo staff di FA e ISAA per l’incredibile mole di lavoro sino ad ora compiuta. Un BRAVO’ a “quei bravi ragazzi” sempre pieni di idee effervescenti pronti a metterle in pratica… in pochi anni FA è divenuto un autorevole punto di riferimento per tutti gli appassionati. E siamo ancora agli inizi! Buon anno a tutti !