Un CubeSat per celebrare le olimpiadi

Per celebrare le olimpiadi 2020 verrà lanciato un CubeSat molto particolare dalla ISS.
Il CubeSat si basa sul modello TRICOM-1R dal peso di 3kg e dalle dimensioni di 10 cm x 10 cm x 30cm.
Il G-STATELLITE (questo il nome che gli è stato dato) orbiterà intorno alla Terra per la durata dei Giochi trasmettendo immagini del pianeta e mostrando messaggi su un piccolo display. Inoltre il satellite ospiterà due dei personaggi animati più popolari del Giappone, “Mobile Suite GUNDAM” e “Char’s ZAKU”.
I due modelli (Gli occhi di GUNDAM e ZAKU brilleranno su uno sfondo bianco in ciascuno dei colori dei cinque anelli olimpici e le loro teste si muoveranno), le immagini della terra e lo schermo saranno ripresi da ben sette telecamere.
Per resistere alle dure condizioni dello spazio le miniature saranno realizzate con materiali e vernici speciali.
Il progetto vede la collaborazione delll’Università di Tokyo, della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) e di tre società nella prefettura di Fukui, tra cui i produttori di giocattoli di Tokyo.

Dopo la sua fabbricazione, il “G-SATELLITE” sarà consegnato alla JAXA questo autunno e portato sulla ISS nel marzo 2020. Il “G-SATELLITE” sarà rilasciato tra marzo e aprile 2020.

Shinichi Nakasuka, professore all’Intelligent Space Systems Laboratory, Università di Tokyo, ha commentato:

“Quando ho saputo di questo progetto, mi chiedevo se l’avrebbero davvero portato avanti. In precedenza abbiamo già messo in orbita satelliti, ma poi ho pensato che potremmo essere in grado di fare qualcosa nello spazio per aiutare a rallegrare i Giochi Olimpici e Paralimpici. Sento un pò di pressione come creatore del satellite per questo progetto, ma trasformerò quella pressione in divertimento e farò del mio meglio. ”

Koji Murofushi, direttore sportivo di Tokyo 2020, ha aggiunto:

“Le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono un festival che porterà gli atleti di tutto il mondo a Tokyo e in Giappone a competere tra loro. Con l’aggiunta dello spazio come nuova dimensione per Tokyo 2020, spero che i Giochi diventino un evento ancora più grande. Non vedo davvero l’ora che GUNDAM e ZAKU tifino per gli atleti e i Giochi di Tokyo 2020 dallo spazio. ”

Animazione per la presentazione del progetto:

Fonti:

5 Mi Piace

Caspita! però potrebbero fare un manga sulla ISS (da non confondere con I’'s)! :slight_smile:

Mi sa tanto di ripiegamento dell’ultimo minuto dopo la sostituzione di Hoshide, che doveva portare la torcia olimpica, con Cassidy sulla MS-16.