Un flare M5 e CME verso la Terra

Il ciclo solare va lentamente verso il massimo, ancora previsto per l’inizio del 2013. Intanto l’attività solare rimane modesta, salvo qualche “botto” ogni tanto.

Oggi Sole ha rilasciato un flare M5, seguito da un bel CME. L’immagine sotto è una anteprima ripresa in H-alfa; il CME è il pennacchio diretto verso il basso. In realtà la direzione è un effetto prospettico, perchè probabilmente viene quasi dritto verso la Terra. Tutta la storia in http://circolopineroleseastrofilipolaris.blogspot.it/2012/07/flare-m5-e-cme.html
Le informazioni di cui disponiamo sul Sole sono un tributo al silenzioso lavoro dei satelliti: SOHO, GOES, SDO, Proba2, Stereo… senza questa armata di sentinelle ne sapremmo molto meno.


Che pericolo potenziale possono dare questo tipo di flares sui satelliti in orbita? Impallinare gli Star Trackers per un po? (Il che sarebbe un bel casino…). Al sistema RF?

Come ti ho già scritto su G+, ho giusto terminato in questi giorni la lettura di “Homestading space”, sul programma Skylab, ed anche gli astronauti di questo programma, a mio parere sottovalutato dai media, erano abili cacciatori di Flare, proprio come te Marco.
Complimenti!! :clap:

I flares non molto; alla fine sono “solo” raggi X, con un pò di gamma. Le emissioni di massa coronale (CME) un pò di più, perchè il campo magnetico terrestre viene compresso dall’onda d’urto, e i satelliti in GEO vengono esposti al flusso di protoni e elettroni dell’ambiente extraterrestre; questo può causare danni alle elettroniche (soprattutto per i protoni) e causare scariche elettriche sulle parti esterne (effetto multipactor). Lo vedi bene qui http://pixie.spasci.com/DynMod/ sulla destra, proprio adesso è passata una debole onda d’urto. Il cerchio tratteggiato è la GEO.
Non credo che gli start trackers soffrano troppo, immaginco che il processore di immagine faccia un average di diversi frames, e quindi dovrebbe rigettare i SEU nel sensore. Almeno credo… devo chiedere ai miei esperti di trackers.

Dove lo hai preso? Lo trovo solo su Amazon USA.

E’ un regalo del mio fratellone Spacewalker e se non ricordo male lo ha trovato anche lui su Amazon USA.

Molto bello.

Ecco il video ripreso da SDO:

Spaceweather.com ha messo (anche) le mie foto in galleria, vedere http://spaceweather.com/gallery/indiv_upload.php?upload_id=68335
Beh, se per caso passate di lì, un “pollice su” non dispiace mica :wink:

Aggiornamento sull’attività solare. Il Sole è sempre parecchio attivo, anche se non a livelli di allarme per gli astronauti e i satelliti. L’area attiva AR1515 sta uscendo di scena dopo aver rilasciato una raffica di flares M e X negli ultimi giorni, e la AR1520 sta sorgendo a est, molto grossa. Qualche foto di oggi, comprese alcune protuberanze e un bel flare dalla AR1515 proprio sul bordo ovest, in https://www.dropbox.com/sh/21bjtkivi1q7rvs/vv4QgJf3S3

Se osservate il Sole con gli occhialini da eclisse la AR1520 dovrebbe vedersi a occhio nudo.

Fatemi sapere (admin?) se vi fanno piacere queste informazioni; non vorrei contribuire troppo agli OT, anche se penso che l’attività della stella più vicino a noi non sia mai OT per chi si interessa di spazio :wink:

Marco

Ma quale OT??
Questa è: “La prima e più grande community italiana dedicata allo spazio”.

Vai alla grande Marco!! :clap:

E’ per questo tipo di OT che esiste la sezione OT. :slight_smile: