Un intercettore nucleare contro gli asteroidi

Dal sito di Flight International
http://www.flightglobal.com/articles/2007/08/03/215924/nasa-plans-armageddon-spacecraft-to-blast-asteroid.html
La fonte sembra essere questo rapporto (attenzione, sono 23 MB!)
http://www.b612foundation.org/papers/NASA-finalrpt.pdf
Resto convinto che ci siano soluzioni piu’ eleganti del bombardamento nucleari del povero asteroidi. Il “trattore gravitazionale” http://www.b612foundation.org/papers/tractor.pdf che e’ fattibile o quasi con le tecnologie odierne sembra molto piu’ promettente.

Però dipende tanto anche da quando avviene la scoperta del possibile “killer” se il preavviso è di pochi mesi il “trattore gravitazionale” riuscirebbe ad essere utile?

Decisamente no. Ma in pochi mesi sarebbe anche molto difficile allestire un intercettore del genere.

Si beh intendevo pochi mesi dal lancio all’effettivo incontro, certamente se i pochi mesi sono dalla scoperta rimane ben poco da fare…

La cosa più preoccupante è il fatto che dovre mettere in orbita delle testate nucleari, di una potenza non certo trascurabile (più di un megatone). Lo so che le B-83 sono fra le più sicure mai prodotte, ma se qualcosa dovesse andare male… mi vengono i brividi.
Resta la speranza che sia possibile optare per lo space tug.

Beh anche con lo space tug sarebbero da mettere in orbita… il “pericolo” potrebbe essere solo nei primi secondi di volo, ma se il pericolo di impatto è fondato penso che ne valga comunque la pena correre questo rischio…