Un piccolo aiuto per un ignorante come me

Vorrei un piccolo aiuto per un ignorantone come il sottoscritto. Ho un libro con le carte stellari ma giuro che proprio non mi ci raccapezzo :flushed: :flushed: , chi può aiutarmi a capire cosa ho fotografato? Se a qualcuno (Marco IK1ODO o Riky in particolare) interessa ho i file RAW in alta definizione da passarvi. I dati di località sono per entrambe emisfero sud, isola di Praslin (Seychelles), coordinate (da Google Maps) -4.321443, 55.757037, direzione di scatto per la prima (con la palma) Nord-NO, per la seconda Nord.
Lo so, fanno schifo come seeing, ma purtroppo si sa che ai tropici le condizioni meteo non sono favorevoli al massimo (tanta tanta umidità e nuvole).

EDIT: I numeri sulle foto sono la data e l’ora (locale) di scatto, cioè GMT+4


al centro della seconda e in alto nella prima ci sono le Pleiadi (M45)

Intanto grazie Giuseppe, è già un inizio dato che non ero riuscito a capire nemmeno quello. (mi darei testate al muro per quanto stolto ed ignorante sono )

Ma povero muro! Cosa ha fatto lui? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io sono nella tua stessa condizione…sarà l’aria del Nord-Est? :open_mouth:

con la curiosità di rispondere alla tua domanda mi sono imbattuto in questo sito dell’Osservatorio Astronomico di Arcetri con il quale, impostando località, data e orario del luogo, è possibile generare la mappa stellare visibile in quel momento

il sito è

http://www.arcetri.astro.it/po/sky_maps/

la mappa del cielo che si è generata per la direzione di visualizzazione Nord con i parametri che hai indicato e per le 19:31 è in allegato


Seychelles_2015_01_19_19_31_sud.pdf (29.4 KB)

Scaricata la mappa! :ok_hand: Grazie, me la devo studiare con molta calma … :beer:

Così è ancora più facile (spero di non aver fatto troppi errori) :slight_smile:


Confermo le Pleiadi ed il Toro con Aldebaran, molto chiaro nella seconda foto.
Se abitassi un pò più vicino ti farei un corso accelerato di orientamento celeste… impossibile non riconoscere gli oggetti principali.
Bello il link di Arcetri, non lo conoscevo. Grazie Giuseppe!

Aah, allora ho pure sbagliato l’orientamento! non era N ma NNE! :rage: :badmood: :spank:
Grazie a tutti dell’aiuto, avanzate :beer: !

Se abitassi più vicino invece che dall’altra parte d’Italia oltre che a essere presente sicuramente alla Con ti avrei già rotto le scatole almeno una trentina di volte … :stuck_out_tongue_winking_eye: :ok_hand:

Lo scrivo solo perchè sono molto fiero di me! :grin: le pleiadi le ho riconosciute prima di leggere le risposte…

Personalmente anche se faccio il figo dicendo di avere un telescopietto riconosco solo orione, il grande carro, le pleiadi ed il cigno perchè cerco sempre Albireo che è fichissimo… (si può dire fichissimo per una stella doppia coloratissima?)

Si può, si può… :smiley:

… Alle Seycelles il cielo è schifoso? Questione di condimeteo. Io fui alle Maldive: da sbavare.
il Centauro, la Croce del sud, la Nave Argo tutta intera… purtroppo non ho visto le Nubi di Magellano, altrimenti avrei fato il pieno.
Ma lo spettacolo degli spettacoli è un notte, in mezzo agli atolli, in giaggio verso l’aeroporto (isola) sul tetto di un motoscafone.
Ragazzi (e ragazze): la Via Lattea! Mezza Via Lattea che emergeva dall’orizzonte senza nubi e che al mattino rivaleggiava con le luci dell’alba!!!
Chi va all’Equatore DEVE munirsi di carta stellare ed imparare ad usarla. Quanti astri famosi impossibili da vedere alle nostre latitudini.

Ares Cosmos ha ragione. Mai andato da quelle parti, sarebbe un’occasione strordinaria. Ho un invito per la Namibia, vedremo… ma in estate nostra, quindi sottozero là, per approfittare delle notti lunghe.
Colgo l’occasione per linkare le mie Pleiadi. Non troppo brutte, secondo me. Però mancano Atlas e Pleione, quella sera… erano fuori a cena :frowning:

No, non intendevo “schifoso” da vedere, ovviamente, ma dato che all’equatore l’umidità è sempre abbastanza alta la possibilità di avere nuvole, nuvolette e cielo velato è sempre alta. Io sono stato in entrambi i posti (ero anche alle Maldive) ed in entrambi i casi ho sempre avuto problemi di visione. Ho avuto la fortuna di vedere distintamente la Via Lattea una sola volta nella mia vita, in Austria vicino a Villach … ed ero senza macchina fotografica e cavalletto perché ero li per gare.

Mah lo sapete sicuramente tutti, esiste l’app “mappa stellare” per android. Se in quell’hotel ci fosse stato il wi-fi… ma pure dopo a casa ricostruisci ora e giorno etc
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.escapistgames.starchart&hl=it

Namibia, uno dei miei sogni non ancora realizzati!

No, non lo sapevo. :flushed: Provvederò in merito. :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue_winking_eye:

E’ bellissima! Basta inquadrare le stelle come se le volessi fotografare, e sullo schermo compaiono i loro nomi!
Oppure digiti il nome di una stella, e lui ti mette le frecce sul monitor finché non lo orienti in direzione da inquadrarla.
Un must, io la uso continuamente.

Segnalo un app simile “google sky map” progetto di google poi abbandonato e donato open source. Probabilmente meno completa di quella segnalata da astro_livio ma credo più light x chi avesse problemi di hardware… :slight_smile:

Ho pubblicato foto e spiegazione sul mio account Flickr, ringraziando Giuseppe e Sergio per l’aiuto. :beer: