Un po' di Luna

Un Maksutov è una scelta buona ma costosa. Il classico 114 mm o equivalente e una webcam, eventualmente acquistabili usati, possono dare con un basso costo l’esperienza necessaria per apprendere le tecniche di ripresa e scegliere l’eventuale futura attrezzatura.

Confermo quello che dice @amoroso . Una webcam (se vuoi ne ho una che non uso più) e un 114/900 oppure un acromatico da 100/1000 possono essere un inizio low-cost. Io ho cominciato così una decina di anni fa. Oggi ti direi che una montatura pesante e stabile (minimo un HEQ5, meglio una EQ6) e un C8 sono il minimo indispensabile per ottenere buoni risultati, ma arrivi a 1500 € circa acquistando nell’usato. Consiglio che dò a tutti, e non finirò mai di ripetere: ci sono tantissimi circoli di astrofili. Trovano uno, frequentalo, osserva con vari strumenti prima di decidere cosa prendere.

Grazie, grazie e grazie ! Per la webcam sono sicuramente interessato, fammi sapere anche in privato a quanto la metti (così mi faccio un’idea della spesa finale), anche se sicuramente prima è il caso che io riesca a decidermi sul telescopio. Per quanto riguarda la soluzione intorno ai 1500€ quello che vorrei capire è la “scala di soddisfazione” delle varie soluzioni dato che con questa sarebbe “buona”. Insomma se spendo facciamo un 400€ con la soluzione low-cost cosa potenzialmente sono in grado di ottenere ? Immagino foto decenti della luna ma per quanto riguarda i pianeti ? Detta brutalmente (perdonatemi la banalizzazione), facendo finta che aberrazioni, difficoltà data dalla stabilità e tutto il resto non siano prese in esame (fatemi passare l’assurdità), la risoluzione del pianeta ripreso (facciamo Marte, Venere e possibilmente Saturno), ottenuta con una webcam come la tua, quale sarebbe grosso modo ? Lo so è un discorso poco sensato nell’economia complessiva dell’esperienza ma è un dato matematico che posso facilmente comprendere. Oppure, forse ancora più facilmente, hai qualcosa da farmi vedere realizzato con l’attrezzatura “base” con cui hai cominciato ? Temo però di starvi annoiando, nel caso fatemelo sapere.

Se posso aggiungere la mia, con una semplice macchina fotografica zoom ottico 40X mirrorless da 200 euro ho fatto una foto come questa di sotto (questa è una versione leggera, la foto originale ha qualche mega in più e qualche dettaglio in più). Non sono belle come quelle di IK10DO, ma sono molto più economiche, facile da fare e vedi praticamente tutti i crateri al terminatore nel corso di un mese, man mano che il terminatore si muove. Non si riescono a fotografare i pianeti, ma un collega con una semplice macchina fotografica più cara ha fotografato i satelliti di Giove.

Diciamo che l’unico tentativo che ho fatto con ottiche fotografiche ha portato a questo risultato. Vorrei riuscire ad andare decisamente oltre.

Oppure questa dell’eclissi del 20 Marzo 2015 (con mezzi di fortuna … leggi filtro da saldatore :joy:).

Per la mia posso dire di non pensare a ottiche fotografiche. non sono pensate per quello e costano cifre veramente elevate. ottenere focali lunghe (800 mm e oltre) richiede l’uso di un moltiplicatore e di una lente che di loro passano i 1000€, su una APS-C, su una FF almeno il triplo. Per la parte astro seguo i consigli degli altri a cui peraltro io stesso ho chiesto consigli.

Grazie anche a te. Io sto cercando online da giorni ma continuo ad avere grossissime difficoltà a fare una scelta. Su Amazon vedo che i 114/1000 sono in effetti molto economici ma poi vedo le foto fatte dagli acquirenti e non riesco a capire se è il telescopio ad avere grossi limiti o i proprietari … Io vorrei stare su un budget intorno ai 350€, che mi consigliate voi che avete esperienza ?

Buongiorno, controlla anche il sito https://www.teleskop-express.de/shop/ che è molto valido.
Dovrebbe esserci anche il [dot]it.