Si chiama Rodolfo Malacrea l’insegnante italiano che ha preso parte quest’anno allo SPACE CAMP®, il programma di studio e approfondimento in campo aerospaziale promosso da Boeing a cui partecipano docenti di materie scientifiche di tutto il mondo.
«È stata certamente una delle migliori esperienze di teacher training che io possa ricordare», ha detto Malacrea, al suo rientro in Italia. «La grande quantità di materiale didattico che ci è stata fornita mi consentirà di suggerire nuove tecniche di insegnamento agli insegnanti di scienze, fisica e matematica».
Tra un corso da astronauta con tanto di missione spaziale simulata e lezioni condotte da esperti di razzi e di esplorazioni spaziali, le attività dello Space Camp intendono comunicare agli insegnanti modi per coinvolgere in modo più motivante i giovani impegnati nell’apprendimento delle materie scientifiche e delle nuove tecnologie. «Ho riportato nuovi stimoli a continuare a orientare la materia che insegno nella direzione della robotica, che ho verificato essere estremamente coinvolgente per gli studenti», ha detto ancora Malacrea, sottolineando che «parallelamente si può favorire lo sviluppo della creatività, oggi particolarmente richiesta dalle aziende impegnate nell’innovazione, che forse manca un po’ nelle nostre metodologie didattiche».
Il programma, denominato per esteso Boeing Educators to SPACE CAMP®, è stato creato nel 1992 per valorizzare l’insegnamento delle materie scientifiche nelle scuole: da allora ha coinvolto oltre 500 insegnanti, permettendo di raggiungere circa 27.000 studenti in tutto il mondo.
Rodolfo Malacrea, 58 anni, è laureato in ingegneria elettronica all’Università degli studi di Trieste ed insegna “Sistemi elettrici automatici” presso l’Istituto Tecnico Industriale “Arturo Malignani” di Udine. Molte indicazioni raccolte durante lo Space Camp risulteranno utili anche per il progetto di recupero dello storico aeroporto udinese di Campoformido, che il “Malignani” sta portando avanti insieme a Regione Friuli Venezia Giulia e Aeroclub “Far East”.
Lo Space Camp di quest’anno si è svolto tra il 10 e il 16 luglio scorsi presso lo US Space & Rocket Center di Huntsville (Alabama). Gli 89 partecipanti allo Space Camp 2006 provenivano da Italia, Gran Bretagna, Australia, Giappone, India e da 15 stati americani.
Qualcuno di voi, giovani studenti aerospaziali, conosce questo professore?