Ciao a tutti!
Gilberto, 21 anni e studio ingegneria aerospaziale a Padova (giusto per iniziare già a tirarmela…)
appassionato da più o meno da sempre di astronomia, nonchè di spazio e affini, oltre che di fotografia e musica…
in trepidazione per la missione di parmitano sulla iss, ho seguito la missione di nespoli più assiduamente dei mondiali di calcio…
un sogno nel cassetto? vedere la Terra da 300 km di altitudine…
spero di poter fornire il mio piccolo contributo a questo forum:)
ciao
Ciao! la terra da 300 Km… questa notte ho fatto un sogno spaziale… una pioggia di detriti rossastri concentrata in una piccola area ha creato una montagna cosi’ alta che sulla sua sommità non si avvertiva la forza di gravità. Appena iniziata questa pioggia io e l’equipaggio di una specie di nave tellurica ci siamo posizionati al centro della precipitazione. Dopo essere stata completamente sommersa la nave tellurica iniziò a salire per un effetto di galleggiamento finché la sua cupola trasparente emerse dai detriti mostrandoci il nero sfondo delle stelle. La cosa bella è che quando salivamo e iniziava a sentirsi la mancanza di gravità pensai: “conosco bene questa sensazione, l’ho già vissuta!”.
Lo so… un po’ inesatto scientificamente ma era un bel sogno! Ora vado al seggio che quest’anno mi hanno chiamato come scrutatore.
Wow che bel sogno!! sarebbe affascinante capire come ha fatto il tuo corpo a trasmetterti la sensazione di assenza di gravità… forse eri in qualche modo a testa in giù nel letto:)
Ciao Giuba, benvenuto a bordo. Sei capitato nel posto giusto, visto che stiamo preparando una copertura completa della missione da un punto di vista informativo sul portale del forum, http://www.astronautinews.it , e anche perchè seguiremo il lancio con commento in diretta su AstronautiCAST (http://www.astronauticast.com).
Spero sarai dei nostri!
L’accelerazione sulla superficie di Giove (potendola definire tale) è, se non ricordo male, 26 volte quella sulla superficie terrestre. La forza è sì inversamente proporzionale al quadrato della distanza, ma direttamente proporzionale alla massa del pianeta, dunque, a masse enormi come quella di Giove, si ha comunque un “aumento”
Ops sono riuscito ad andare off-topic persino nella sezione delle presentazioni, perdonatemi! Faccio spesso sogni simili e li trascrivo… magari un giorno farò una raccolta e la pubblicherò