Un saluto a tutti

Buonasera a tutto il forum!

Sono Andrea, geologo di mezza età, da sempre appassionato di astronomia amatoriale… e naturalmente di astronautica, in particolare di esplorazione del sistema solare.

In attesa trepidante delle foto di plutone fra un mesetto, vi faccio i complimenti per questo forum veramente interessante!

Ciao Andrea, hai fotocopiato l’avatar di IKIODO? :grin:
Benvenuto!

Benvenuto! :slight_smile:

Ciao benvenuto andrea!

Grazie del benvenuto :beer:

Ah ah! Quella in realtà è la mia prima foto di giove. Diciamo che le sono affezionato.

Ah! Copione! Avatar brevettato! :smiley:
Scherzo, e benvenuto. Di dove sei?

Sono di Roma. Come accennavo sopra, sono molto interessato alle missioni interplanetarie, in particolare mi affascinano quelle “a basso costo” (sonde di pochi chilogrammi, lanci come carico secondario, mezzi di propulsione innovativi …), credo che come già oggi ci sono in orbita piccoli satelliti costruiti da studenti, in un futuro non troppo lontano congegni simili inizieranno a viaggiare per il sistema solare. Tempo fa guardando uno smartphone pensavo che là dentro ci sono già tre quarti di una minisonda, basta aggiungere qualcosa per farlo muovere da solo… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Nei momenti di ozio (pochi, purtroppo) mi diverto a progettare qualche piccola missione. Roba alla buona, con l’aiuto di excel e qualche programmino in fortran, reminiscenza dell’università, per le traiettorie. Poi magari vi chiederò aiuto per risolvere qualche problemino… :flushed:

Benvenuto nel Forum