Un tributo allo Space Shuttle

Molto in anticipo almeno si ha tempo per organizzarsi. L’11 Febbraio 2011 a Barzago (LC), presso la sede del GAC (Gruppo Amici del Cielo), alle ore 21,00, si terrà una conferenza per “salutare” lo Shuttle giunto alla fine della sua lunga carriera; la conferenza verrà tenuta dal sig. Dino Pezzella.

La conferenza avrà luogo in v. Giacomo Leopardi 1, Barzago (LC).

Ingresso gratuito!!!

(annuncio tratto dal mensile ORIONE n°222 di Novembre 2010)

Bella iniziativa, grazie Topo x la segnalazione, cercheremo di esserci…

Con tutto questo anticipo, tranne imprevisti all’ultimo momento, io ci sarò sicuramente.

Volevo informare gli interessati che la sopra citata conferenza è stata spostata a data da destinarsi; appena saprò qualcosa di nuovo vi informerò! :ok:

Come da comunicazione apparsa sul mensile ORIONE (n°227 Aprile 2011), la conferenza sullo Shuttle si terrà Venerdì 6 Maggio presso la sede del gruppo ubicato a Barzago (LC), in v: G. Leopardi,1.

La conferenza inizierà verso le ore 21,00.

Per chi fosse interessato può trovare altre notizie digitando su internet: GRUPPO AMICI DEL CIELO.

Venerdì sera ho partecipato con entusiasmo e grande interesse alla conferenza organizzata dagli amici del GAC di Barzago (LC). La serata è iniziata verso le 21,00 e si è conclusa verso le 24,00, dopo una serata interessantissima passata ascoltando conferenze molto interessanti e “cariche” di informazioni e dati di alta qualità incentrate sul programma Shuttle.

In particolare devo ringraziare tutti i membri del GAC, che mi hanno fatto sentire come un socio anziano del loro gruppo, ma in particolar modo l’ing. Dino Pezzella (un grande amico) e Norberto Milani, presidente del circolo astrofili di Trezzano.

Dopo un veloce inizio di serata, mostrando foto astronomiche fatte da alcuni soci del gruppo, mi è stato ceduto il passo permettendomi di fare una presentazione dei miei libri, incentrati sul programma Shuttle e in particolare sulle missioni STS-118, 120 e 122, che è durata quasi un’ora.
La serata è poi proseguita con una seconda relazione, questa volta diretta dall’amico Norberto Milani, che ha fatto un bellissimo resoconto di tutto il programma Shuttle che si avvia ormai alla fine. Lodevole la sua preparazione sull’argomento e la ricchezza di dati e cifre riguardanti questo programma.

L’ultima mezz’ora della serata è stata dedicata ai vari quesiti a cui , sia io che Norberto, abbiamo risposto con molta professinalità e competenza, cercando di soddisfare al meglio la curiosità dei presenti sia rigurdante i miei libri, sia il programma Shuttle, sia il prossimo programma di voli manned della NASA.