Una domanda agli amici radioamatori...

Abito vicino l’aeroporto “Molin Bianco” di arezzo, pista non pavimentata e parecchia attività di volo tranne gli alianti.
é anche centro di addestramento di un gruppo di elicotteristi dei Vigili del Fuoco.

Trasmettono sui 126.9 MHz . Ascoltarli con un ricevitore non troppo esoso (magari portabile) è possibile? Senza ovviamente infrangere nessuna regola particolare…

Saluti :slight_smile:

Qualunque “scanner” che abbia il modo AM e la banda aeronautica te li fa ascoltare. Se hai voglia di smanettare ci sono delle chiavette USB da TV che possono funzionare come ricevitore a copertura continua - vedi http://www.radioelementi.it/articolo.asp?articolo=45 o http://i6ibe.altervista.org/joomla/mod-yaesu/29-sdr-con-chip-rtl2832u - costo dai 7 ai 12 euro :wink:
Sull’aspetto normativo non sono aggiornato. Per quel che ne so è vietato ascoltare qualunque comunicazione non rivolta al pubblico (broadcasting), salvo quelle amatoriali (se hai una licenza da OM o SWL), quelle navali (se hai un’autorizzazione e la patente nautica) e quelle aeronautiche (se hai un brvetto di volo). Stop… salvo le cose siano cambiate. In pratica nessuno ti dirà mai nulla se lo fai per conto tuo e non usi le informazioni ascoltate. Insomma, io ascolto le VHF da… uhm… 46 anni…

Confermo, dal punto di vista della normativa nuda e cruda, tu non potresti ascoltare la banda aeronautica, ma mi sento abbastanza tranquillo di dirti che nessuno ti verrà mai a dire qualcosa se fai del semplice ascolto dentro a casa tua.

Se non te la senti di sperimentare SDR (ma dovresti :slight_smile: ) ci sono anche soluzione più classiche, tipo l’Intek AR-109 o il Polmar RX-5.

grazie mille :slight_smile:

è che ho sempre smanettato da ragazzino con l’alan2001 (mi pento amaramente di averlo venduto…)
ma senza mai capirci troppo… giusto le basi per montare l’antenna e controllare un rosmetro.

Manopole e tasti più che click sul mouse… quindi un aggeggio come quelli consigliati da Riky sono alla mia portata.

Ero anche iscritto ad una associazione che faceva dx sulla 12 metri in ssb.

Ma siamo sicuri che la normativa formalmente vieti l’ascolto?

Mi sa proprio di sì, quando si insegnavano i regolamenti agli aspiranti OM era così, e non mi risulta che la cosa sia cambiata.
Anni fa era addirittura peggio. Nel 1978 mi ero dovuto occupare di interferenze a TO Caselle, e l’ufficiale in carico alle radioassistenze non mi voleva dire quale fosse la frequenza disturbata in quanto “le frequenze areonautiche non sono pubbliche”! (anche se sono su qualunque carta aeronautica in libera vendita)

Raffaele, vai su uno scanner. Ne trovi quanti vuoi.

Beh certo, non voleva che fossi poi tu a creargli i disturbi… :stuck_out_tongue_winking_eye:

tornando seri, mi ridici il nome di quel ricevitore USB di cui hai parlato all’ultima astronauticon che mostrava il waterfall?

ciao

Raffaele

Perseus, di Microtelecom (Udine). Il meglio del meglio. Spin è uno dei dealers, “incidentalmente”.

Interessante… ne avevo sentito parlare ma non mi sono mai informato, proverò a cercare qualcosa in rete ed eventualmente acquistare

Vuoi dire le chiavette TV o il Perseus? Due cose molto diverse :slight_smile:

Parlavo delle chiavette USB… Vedrò di recuperarne una!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk