Una passione riscoperta

Ciao a tutt*. Sono una ragazza di 23 anni, che sin dall’età di 10 ha una profonda passione per tutto ciò che riguarda lo spazio e i velivoli spaziali. Nella vita ho intrapreso un percorso formativo totalmente diverso, anche a causa di esperienze negative con le materie scientifiche, dovute ai miei ex prof di matematica, risalenti già dai lontani anni delle medie. In quel periodo, parallelamente alla passione per lo spazio, mi stava nascendo un forte interesse per la psicologia evolutiva, la didattica e la pedagogia, motivo per cui mi sono iscritta al liceo delle scienze umane. Durante i primi 4 anni di liceo si sono susseguite due professoresse di matematica e fisica che, con il loro approccio estramamente autoritario verso la classe e lo studio di tali discipline, mi hanno fatto perdere ogni motivazione nello studio delle materie scientifiche (anche se alle scienze umane si faceva ben poco di queste materie, e quel poco l’ho vissuto con ansia). All’epoca non mi balenava nemmeno nell’anticamera del cervello l’idea di iscrivermi ad ingegneria, visti i “traumi” causati da questi insegnanti. Di conseguenza, anche la mia passione per il mondo spaziale è stata accantonata, continuando però a vivere dentro di me in forma latente. Da 4 anni sono iscritta a scienze della formazione primaria, il corso mi sta piacendo molto e non me ne pento. Tuttavia, nel tempo libero, in questi anni di università ho trovato diverse occasioni per rispolverare la mia vecchia passione dello spazio e dei velivoli, guardando documentari su missioni e universo, documentandomi sui siti di NASA, ESA, ecc., e ogni tanto parlando di questi temi con una mia cara amica (laureata da poco nella triennale di ingegneria aerospaziale), che mi ha mostrato i progetti e le tematiche affrontate nel suo corso, da cui sono rimasta esterrefatta (in senso positivo). Inoltre, sto piano piano rielaborndo le esperienze negative vissute in passato, recuperando l’interesse per le discipline scie