Una riflessione su Orion

Allora, le missioni Apollo non sono mai andate sulla Luna. Bene, le foto degli astronomi che hanno seguito i veicoli sono di veicoli “automatici” realizzati apposta. Anche Apollo 13 è stata realizzata apposta… ok.

Pare che gli unici voli reali siano quelli degli shuttle e delle soyuz. Mi pare che almeno questi si salvino nel contorto mondo dei complottisti.
Allora, gli shuttle venno in pensione tra breve, le soyuz sembrano aver fatto il loro tempo e russi ed europei ne vorrebbero fare un upgrade.

E arriva Orion. Già, il progetto Apollo era così fallimentare e pericoloso che quegli sbarbatelli dei nuovi ingegneri della NASA hanno frugato dentro e fuori le Apollo & C. per capire la “filosofia” del progetto in vista di Orion. Vedi la forte somiglianza dei due progetti.

Allora, dove voglio andare a parare? Tut, tut, se rimandiamo l’uomo sulla Luna allora devono ripristinare il set dove hanno girato i film delle Apollo. Se hanno buttato via tutto sarà difficile ricostruire tutto alla perfezione. Comunque stavolta i complottisti almeno potranno attivarsi per scoprire dov’è e chi produce il film. C’è carne fresca sulla griglia… :bi:

No, stavolta ci andranno veramente…
E’ per quello che ci stanno mettendo tanto a organizzare il tutto! :bi:

E naturalmente per i complottisti anche i Russi dovrebbero essere complici…complici o fessi. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Pare che gli unici voli reali siano quelli degli shuttle e delle soyuz. Mi pare che almeno questi si salvino nel contorto mondo dei complottisti. Allora, gli shuttle venno in pensione tra breve, le soyuz sembrano aver fatto il loro tempo e russi ed europei ne vorrebbero fare un upgrade.
Su Vostok ,Mercury,Voskhod e Gemini i complottisti stanno ancora decidendo? La faccenda si complica pensando anche agli Apollo in orbita terrestre ed allo Skylab.Ma poi siamo certi che lo Shuttle....
E arriva Orion. Già, il progetto Apollo era così fallimentare e pericoloso che quegli sbarbatelli dei nuovi ingegneri della NASA hanno frugato dentro e fuori le Apollo & C. per capire la "filosofia" del progetto in vista di Orion. Vedi la forte somiglianza dei due progetti.
Se i complottisti fossero persone inteligenti ed ironiche potrebbero dire che Orion è un "remake".Temo tuttavia siano incapaci di formulare o capire la battuta.
Allora, dove voglio andare a parare? Tut, tut, se rimandiamo l'uomo sulla Luna allora devono ripristinare il set dove hanno girato i film delle Apollo. Se hanno buttato via tutto sarà difficile ricostruire tutto alla perfezione. Comunque stavolta i complottisti almeno potranno attivarsi per scoprire dov'è e chi produce il film. C'è carne fresca sulla griglia... :bi:
No,niente set.Ormai tutto viene fatto in digitale. [-X

No ragazzi… non avete visto “Magnificent Desolation”? E’ già bello che pronto il set per i nuovi (ops… primi :stuck_out_tongue_winking_eye:) allunaggi…

Scherzi a parte… Mi dispiace disilludervi ma i complottisti troveranno sempre qualcosa a cui appigliarsi pur di non accettare la verità storica… perchè e molto più “intrigante” credere in un mondo alla Matrix dove la realtà è celata per qualche oscuro motivo… :frowning:

A proposito di set cinematografici.

Nei grandi spazi del Saturn V Center del KSC, dove è esposto un razzo Saturn V, i visitatori possono seguire una serie di “show”, brevi spettacoli automatici dedicati ad aspetti specifici del programma Apollo. Gli show, che si svolgono in apposite sale, si basano talvolta su effetti speciali realistici, come la simulazione del lancio di Apollo 8 nella firing room con le console e le attrezzature originali.

Lo show finale è uno spettacolo in una sala teatrale con un palcoscenico su cui è riprodotta la superficie lunare. Le luci si abbassano quasi totalmente rimanendo puntate solo sul palco, e su alcuni schermi iniziano a scorrere immagini degli astronauti Apollo che raccontano le loro imprese.

Periodicamente cala il buio completo e, quando si riaccendono le luci, sul palco appaiono veicoli e personaggi. Si vede “allunare” dall’alto un realistico modello del LM di grandi dimensioni (alcuni metri). Poi appare un astronauta in EVA accanto al LM. Infine l’astronauta scompare e lo stadio superiore del LM “decolla”.

L’effetto di questo curioso show, che ho battezzato “il teatro dei pupi”, è piacevole e originale.

Paolo Amoroso

Ok per il digitale, ma cosa c’è di più bello che zoomare dentro la visiera di un casco e vederci la faccia di un uomo…
Io propongo di prendere i complottisti e di mandarli sulla Luna, senza tuta ovviamente :bi:
… pop corn!.. :bi: :bi: :bi:

Io penso che l’Orion andrà tranquillamente sulla Luna (tranquillamente, dato che ci andrà con la tecnologia dei primi anni del 21mo secolo) e troverà 6 stadi di discesa di altrettanti LEM, abbandonati sulla superficie, assieme a 3 LRV parcheggiate nelle vicinanze, strumenti, zaini e attrezzi vari. Senza contare tutto i veicoli unmanned americani e sovietici…un bel cimitero insomma :smiley: con buona pace dei complottisti (o dubiteranno pure di quello?)

Chissà se faranno atterrare una missione vicino al luogo di allunaggio di un vecchio lem. Sarebbe bello un incontro con il passato, un icontro che pirtrebbe avere anche scopi scientifici, come è stato fatto con apollo 12 e il survevior3 se non sbaglio. :smile:

Credo sia un po pericoloso far atterrare un Orion nei pressi di un sito Apollo. Piu sicuro farlo atterrare in un Mare ancora vergine dall uomo e poi raggiungere tale sito Apollo a bordo di qialche simil-LRV

Ciao David, perchè dici che è pericoloso ? Io credo di No, del resto l’ Apollo 12 è allunato tranquillamente vicino al Surveyor 3.

In attesa del Constellation c’è anche un bonus da 5 milioni di dollari nel Google Lunar XPrize per chi fotografasse i resti delle missioni Apollo con i lander… dato che un posto vale l’altro… qualcuno potrebbe tentare…

Non dico che sia pericoloso. Dico che credo che sia pericoloso. Poi conoscendo la prudenza degli uomini della NASA credo che non vorranno rischiare piu del necessario, magari anche a scapito della spettacolarità.

Pare che tutti i team iscritti alla gara hanno espresso la volontà di provare ad allunare vicino i resti del modulo lunare dell’apollo 11

La domanda è: chi ci si schianterà addosso, al punto di render difficile la partenza? eheheheheh :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :blush: :smiley:

Durante la competizione studentesca quasi tutti hanno ipotizzato questo scenario :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sul sito della Jaxa, sezione kaguya,c’è una bellissima foto in alta definizione del sito di allunaggio dell’apollo 15.

Certo che se tutti andranno verso i resti della eagle dovremo cambiare il nome al mare, con tutta la confusione che si creerà :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma non dovrebbero essere decretate aree protette o monumenti internazionali o roba del genere? Se no a me chi mi impedisce di tornare a casa con una zampa di LEM e metterla all’asta, magari?

Nessuno !!! Tranne un piccolo particolare:qualche miliardo di dollari per andare lassù, prenderti il lem e riportarlo giù.

Comunque, io mi prenderei il luna rover :stuck_out_tongue_winking_eye:

Di LRV ce ne sono ben tre :stuck_out_tongue_winking_eye: :nerd: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ma il fatto è questo: una società spende miliardi per andare a recuperare 8ad esempio) i resti degli LEM e poi ci guadagnerà minimo il doppio mettendo il tutto all asta, compresa qualche palettata di roccia lunare (il mio sogno!!!)
Cio mi sembra eticamente scorretto e non vorrei che durante il 21mo secolo la Luna venga saccheggiata in questo modo. Accadde in Sudamerica mezzo millennio fa ad opera degli spagnoli e non portò grandi vantaggi, mi pare
Credo occorra una regolamentazione. Magari nata da un Ente Spaziale Internazionale e Apolitico (vedo troppo Star Trek, dite? :blush:)

David non ne sono convinta : nessuno, nemmeno il sultano del Brunei pagherebboe2 miliardi di dollari per i resti del Lem.

Certo ormai è di moda per l’Unesco nominare patrimonio dell’umanità qualsiasi cosa ( si parla persino di nominare la Pasta e la dieta mediterranea ) Vedrai, prima o poi nomineranno così anche il sito di allunaggio dell’Apollo11.

Al massimo lì vicino, quando ci arriveranno i giapponesi sicuramente ci costruiranno un albergo :stuck_out_tongue_winking_eye: