Una riflessione su Orion

Certo non parlo di tempi recenti ma di avvenimenti che ipotizzerei tra minimo un secolo :blush:

Gli accordi internazionali sono inutili se non accettati da tutti. La Cina non ha mai ratificato quello sull’uso di eventuali miniere lunari per fini terrestri…
Quindi… quanto ai souvenir lunari, non , non si fa una missione per andare a prenderli, però c’è sempre qualche appassionato pronto a pagarli a peso d’oro, magari con la scusa della beneficenza. Poi c’è gente che compra le mutandine della star di turno a prezzi folli.

Io mi offro come guardiano dei siti Apollo lunari.

Scusa l’OT (magari potresti risposndermi via MP): che cosa dicono i trattati sull’uso di eventuali miniere lunari per fini terrestri?

Io mi offro come guardiano dei siti Apollo lunari.
Un nuovo Guardiano Del Faro! :clap: :smile: un lavoro che accetterei subito a occhi chiusi!!

Sono stati firmati diversi accordi internazionali riguardo lo sfruttamento civile e militare dello spazio. La Cina non ne ha firmato mai neppure uno, quindi è esentata dal rispettarli.
Quello militare impedisce l’uso di armi atomiche nello spazio, cosa di cui mi pare si sia già discusso, per altro impedisce qualcosa che tecnicamente al momento non è ancora possibile senza correre gravi rischi.
Quello civile impedisce l’uso di minerali lunari per fabbricare manufatti ad uso terrestre, ma non impedisce l’uso degli stessi minerali per attività puramente “spaziali”.
Riguardo agli asteroidi non so come funziona, ma se non ricordo male vale lo stesso discorso della Luna.

Quanto al “Guardiano del Faro”, mi offro volontario per la tutela del sito di Apollo 11, perché mica posso controllarli tutti. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io mi accontenterei pure di far la guardia al Lunakhod :stuck_out_tongue_winking_eye: purchè mi si dia il collegamento internet, un mezzo di trasporto e una nutrita collezione di musica e film…
Quanto al trattato…sto rifinendo un vecchio romanzo di SF in cui racconto di una miniera di silicio sulla Luna il cui minerale serve sulla Terra ormai senza risorse a costruire circuiti stampati, naturalmente ambientato moooolto nel futuro. Il problema è che lo iniziai nella metà degli anni 80 e quindi gli antagonisti erano i sovietici (seppur ammorbiditi), dite che dovrei ora sostituirli con la Cina? O modificare il trattato? (scusate il pesantissimoOT!)

che peccato, prima la Terra e poi la Luna… un giorno verrà forse il tempo che gli uomini lotteranno per conquistare territori lunari e fare magari le proprie basi militari, si sono sicuro, finirà così, l’umanità fa schifo, invece di aiutarsi si uccidono e…ops sto facendo un discorso moralista che non c’entra niente, scusate :stuck_out_tongue_winking_eye:

Personalmente sono convinto che nello Spazio si combatteranno meno guerre che non sulla Terra.
Lo Spazio è un ambiente talmente ostico e dissimile da quello terrestre che non ha senso applicare le strategie buone per la Terra anche lassù.

Un conflitto militare vero (aldilà di quelli visti nella Fantascienza scritta o filmata) è attualmente difficile da immaginare perché le regole “del gioco” sono estremamente diverse.

Certo sarebbe possibile, anche se non auspicabile, assistere a combattimenti in LEO dato che le tecnologie per farlo esistono già oggi.
Ma il massimo a cui si potrebbe assistere sarebbe ad una lotta tra satelliti e sistemi d’arma automatici sia basati in LEO che sulla Terra.

Una vera guerra, su vasta scala, in senso spaziale è molto aldilà da venire, l’unica cosa su cui si può sperare è che l’Umanità - nel frattempo - sia finalmente maturata ed abbia imparato a spostare definitivamente su altri “tavoli” (quello economico, politico, diplomatico, sociale ecc. ecc.) quella voglia di “conflitto” innata che ci portiamo appresso tutti noi come retaggio di un epoca primitiva, in cui l’Uomo (come i bambini) litiga per nulla e per nulla si uccide…

… un pelino pessimista, magari :stuck_out_tongue_winking_eye:

comunque già solo il fatto di andare sulla Luna, comete ecc… per ricavare materiali, fare miniere è un’idea buona ma che secondo me nei secoli dei secoli porterà a contrasti, un pò come il petrolio oggi: chi potrà estrarre materiali dagli altri pianeti si arricchirà e detterà leggi e gli altri… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Comunque è solo un’idea mia (magari un pò stupida che non accadrà mai :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Quanto alle guerre spaziali, sono possibili in via teorica, al momento.
I primi piloti della Prima guerra mondiale combattevano a colpi di revolver…
Quanto alo sfruttasmento dello spazio, gli accordi internazionali vertevano proprio ad evitare la devastazione della Luna ed una corsa scriteriata alle sue risorse. Erano comunque accordi con un sottile fine militare. Ma gli accordi si fanno e si disfano. Presto o tardi anche le miniere terrestri cominceranno ad entrare in crisi e già sotto certi aspetti lo sono. Oggi ci sono minerali estratti a prezzi stracciati da manodopera sotto pagata, ma quando le miniere si esauriranno? Il nostro è un mondo “finito”, quindi a tutto c’è una fine. Vedere l’uranio, che è diventato tanto raro che oggi è conveniente riaprire miniere che fino a poco tempo fa erano considerate esigue e fuori mercato. Nei prossimi vent’annni altri minerali potrebbero diventare così rari da spuntare prezzi da capogiro.
Vedo una luna del futuro, immacolata nel lato rivolto verso la Terra, vuota dall’altro. Esagero, ma sono favorevolissimo allo sfruttamento dello spazio.
Siamo un pochino ot?

comunque tutto sommato anch’io sono favorevole allo “sfruttamento” delle risorse lunari

Anche io, ma personalmente ritengo che avverrà in un futuro molto lontano. Il prezzo delle tecnologie per svolgere questo sfruttamente dovranno calare tantissimo…