Una super-Terra ghiacciata

Una collaborazione internazionale di astronomi ha scoperto un “super-Terra” che orbita intorno a una stella distante circa 9000 anni luce dal sistema solare. Il pianeta, che ha un massa 13 volte superiore a quella della Terra (ossia approssimativamente pari a quella di Nettuno), ha una temperatura di circa – 220° C.
Andrew Gould, coordinatore della collaborazione MicroFUN (Microlensing Follow-Up Network) e docente di astronomia alla Ohio State University, ha sottolineato due implicazioni della scoperta: "In primo luogo, questa super-Terra ghiacciata occupa quella regione circostante la sua stella, che nel nostro sistema solare è popolata dai grandi pianeti gassosi, Giove e Saturno. Non abbiamo mai visto nulla di simile perché non avevamo i mezzi per trovarlo. In secondo luogo, questi super-pianeti ghiacciati devono essere piuttosto comuni.”
La scoperta è avvenuta grazie alla collaborazione con il progetto OGLE (Optical Gravitational Lensing Experiment), che sfrutta il fenomeno relativistico di lente gravitazionale. La capacità dei campi gravitazionali intensi di deflettere i raggi luminosi consente infatti di utilizzare i corpi celesti massicci come se fossero lenti di un telescopio cosmico.

tratto da Le Scienze.it

Una collaborazione internazionale di astronomi ha scoperto un “super-Terra” che orbita intorno a una stella distante circa 9000 anni luce dal sistema solare.

Praticamente ad “un tiro di schioppo” … :scream: