Un'esperienza spaziale - Paolo Nespoli @PoliMi 20/04/12

Ho ricevuto questa segnalazione:

Venerdì 20 aprile 2012, alle ore 12:30, in Aula L01, Campus Bovisa Sud, Paolo Nespoli, astronauta ESA, terrà una conferenza presentando la sua esperienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
http://www.polimi.it/eventi/dettaglioevento/article//unesperienza-spaziale-1680/


Nespoli_20aprile2012.pdf (237 KB)

Vado, ascolto e poi lo prelevo per portarlo a Lecco…

Bravo! Sei tutti noi! :slight_smile: :clap: :star_struck: :ok_hand:

mannaggia!! se è bel tempo sono al Giuriati x la giornata sportiva della mia scuola e non posso liberarmi, altriemnti sono in classe e la mia preside non è per niente comprensiva circa le assenze (fa storie anche x donazione di sangue!)
sgrunt, doppio e triplo SGRUNT!!

Serve corda o nastro adesivo americano? :sunglasses:

Da quando sono sposato mi stò perdendo tutte queste strabilianti occasioni. Non potevano capitare almeno dieci anni fà? Lo dico sempre che l’astronautica è in ritardo sulla time table… :slight_smile:

x non incorrere nel penale potresti mascherarti da alieno…vuoi mettere che effettone?

e poi perchè non ti porti via, ben imbavagliata, anche la mia preside?

x Ares: va minga ben il coniuge-freno a mano! coinvolgila 'sta bella tusa!! ok ok non sono razzi miei non me ne volere :smile:
per me non è il marito il fattore limitante, anzi, lui mi segue e appoggia, ma la responsabilità e l’amore di madre sono un’altra cosa…anche x la logistica.

Per quella serve Giaco…

chi è?

…bbo. Il mito dei miti.

Come ti capisco!!!

L’idea che mi balenava era di prelevarlo, caricarlo in macchina e partire a tutta velocita’ verso Lecco.
Naturalmente mi qualificherei con la mia tessera ISAA…

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

Ho ricevuto una mail dalla Prof. Finzi per l’evento :slight_smile: Peccato non riuscire ad esserci, ma ascolteremo con più attenzione la Magnus :smiley:

inaspettatamente, con l’intervento della Provvidenza…ce l’ho fatta!!
non ho ripreso nulla e non ho immagini da offrirvi; sono arrivata just in time e l’aula era piena così mi sono fermata in prossimità della porta, davanti. c’era con me mio figlio mezzano di 6 anni con la mia maglietta di Magisstra e la polo blu color-tuta-di astronauta, la Finzi (che compie oggi tre quarti di secolo) a un certo punto l’ha fatto sedere al tavolo con loro perchè stesse più comodo e Paolo gli ha affettuosamente dato del raccomandato :smile:
La conferenza è stata fantastica, lui è un grande comunicatore secondo me e di una simpatia unica.
ma…chissà se è stato influenzato da qualche utente del forum che si trova davanti ovunque va…perchè ha sottolineato spesso che Dima non sorride! :stuck_out_tongue_winking_eye:
sono così contenta!

Felottina, compito a casa: riassunto!

MCHammer mi aiuti a fare il riassunto? C’eri?
Bisogna cercare sul tubo se qualche studente smanettone ha messo qualcosa,

Allora, ci provo. Paolo ha cominciato a raccontare la sua storia, documentata da foto, da quando era un bambino con le mani sbucciate e sognava guardando le derapate del rover sulla Luna. Ha invitato gli studenti a sognare, e poi a sveglairsi x realizzare il loro sogno. Ci ha detto che lui a 25 anni non sapeva nè inglese nè era laureato, poi ha messo a fuoco il suo desiderio, essere astronauta, e si è dedicato alla sua strada! Ha sottolineato che serve, qualunque cosa vogliamo fare, passione. E poi coraggio, determinazione, equipaggiamento.
Ha mostrato bellissime foto di Magisstra raccontando la sua esperienza; dalla mancanza di riferimenti cui siamo abituati al cambiamento della distribuzione dei liquidi, alla necessità di allenamento quotidiano.
Ha raccontato come ci si muove, che i piedi perdono tutti i calli (la moglie prima del lancio gli dice che ha i piedi da coccodrillo, al rientro piedi da bambino).
Ha ricordato alcuni esperimenti come la coltivazione di piantine in contemporanea con le scuole, ha citato mission x, ha ricordato i numerosi collegamenti radio con le scuole.
Ha fatto vedere diverse foto delle città, accennando a tematiche che definirei di ecologia e geo-politica, risvolto estremamente interessante. Per esempio, la quantità di illuminazione inutile e tutta energia sprecata e dalla iss te ne rendi conto in pieno. Considerando la zona dell’Europa, è l’Italia il paese più illuminato. Segno della maggior industrializzazione in Europa? No, segno di spreco.
Poi la parte più impressionante x me è stata quando ha raccontato del rientro…lo ha definito come una serie di eventi catastrofici di cui l’ultimo è il meno severo…“solo i russi possono chiamarlo atterraggio morbido”
Con autoironia ha commentato le foto del rientro con Cady che sembra tornata dalle ferie mentre lui è decisamente sbattuto e “Filippo, il mio medico, ha la stessa espressione del comandante”.
Il tutto raccontato con simpatia, leggerezza e l’umiltà tipica dei grandi!!
Non mi sono potuta fermare x salutarlo perchè la Bovisa è molto distante da casa e avevo da ritirare gli altri figli…ma mi accontento e stra-accontento!!

Grazissime felottina!!

di nulla!
ah, dimenticavo, c’era in giro la troupe di space-tv e l’hanno intervistato, teniamo d’occhio la programmazione. (non hanno però ripreso la conferenza)
un’esperienza…bellISSima

:ok:

Aggiungo qualcosa che avevo dimenticato:

Paolo ha raccontato di essere stato formato per le emergenze mediche e che il corso ha comportato qualche esperienza pratica sui cadaveri. (non ricordo la sede del corso);
Ha mostrato la foto prima della partenza per Baikonur, quando la crew tardizionalmente si reca al cimitero a mettere un mazzo di firoi sulla tomba di Yuri Gagarin.
Circa il rientro, ha parlato proprio di eventi che ti fanno pensare “è stata bella questa vita, ci vediamo nella prossima” e questo detto da uno come lui dà l’idea della severità delle condizoni nella soyuz