Uno sciopero annulla un lancio di Ariane 5

Un altro lancio del vettore Ariane 5 e’ stato annullato poco prima del decollo e rinviato ad una nuova data da stabilire.

Il lancio, pianificato per il 20 settembre, avrebbe dovuto posizionare in orbita geostazionaria due satelliti per telecomunicazioni di clienti statunitensi e medio orientali; il SES-2 e l’Arabsat 5C.

Questa volta, a differenza della precedente, la causa che ha portato all’annullamento del lancio non fa riferimento ad un problema tecnico bensì ad uno sciopero del personale appartenente all’Unione del Lavoratori della Guyana (UTG - Union des Travailleurs Guyanais) ed alla società Telespazio France, di supporto presso il centro spaziale della Guiana francese con compiti di monitoraggio del vettore in volo.

Secondo quanto riportato da www.spacenews.com, lo sciopero è stato deciso come mezzo per mettere pressione su Telespazio e l’agenzia spaziale francese CNES, visto lo stallo nelle trattative contrattuali legate al trasferimento di personale verso un’altra società in seguito alla perdita di un contratto presso la base di lancio da parte di Telespazio.

Questo è il link alla notizia :

http://www.spacenews.com/launch/20110920-labor-strike-postpones-ariane-launch.html

Allora i problemi non ci sono solo nella mia azienda…

Non vorrei ricordare male ma forse questo è il primo caso di lancio di un vettore spaziale annullato per sciopero del personale

Già, sarei propenso a pensare lo stesso, e a dirla tutta la cosa non mi dispiace affatto. Il punto è che nell’ambiente spaziale di solito gli scioperi servono a poco o niente, perchè comunque i tempi biblici di sviluppo e di consegna fanno sì che un giorno di sciopero abbia sostanzialmente impatto nullo…

Concordo con quanto dici. In ogni caso credo che questa tipologia di lancio (messa in orbita di due satelliti commerciali) possa essere la più “redditizia” dal punto di vista della lotta sindacale. Magari in questi casi potrebbero essere previste penali per il lanciatore in caso di ritardi.

Di sicuro lasciare lì Ariane V con i satelliti nel payload ha un costo. Chi se lo sobbarca?
Bisognerebbe leggere i contratti.

Ariane 5 e’ decollato.

Il quinto lancio Ariane 5 del 2011 e’ avvenuto ieri con successo, con un giorno di ritardo su quanto pianificato, realizzando la messa in orbita geostazionaria dei 2 satelliti SES-2 ed Arabsat 5C.