Uno sguardo alla nuova Soyuz MS 01

A Baikonur sono in corso i test della nuova Soyuz MS 01. Roscosmos ha diffuso sul sito e sui social qualche immagine.
Se ho ben inteso la Soyuz viene fatta oscillare rispetto all’asse verticale, per controllare che i sensori del sistema di assetto reagiscano adeguatamente (il controllo di assetto è una delle parti rinnovate).

Lungo il modulo di servizio (parte bassa) si vedono i nuovi pannelli solari ripiegati. Non so perché, ma non è ancora stato applicato il rivestimento protettivo nero al modulo dell’equipaggio, che appare con un aspetto insolito.

Il debutto del veicolo è previsto per il 24 giugno. L’equipaggio sarà composto dal russo Anatolij Ivanišin, dal giapponese Takuya Onishi e dalla statunitense Kathleen Rubins. Ecco la patch della Souyz (notare Marte all’interno dello 0):

Finalmente torna in orbita una donna. :smile:

Marte all’interno dello zero mi sembra un pò una presa per i fondelli :ok_hand:.
Nessuna notizia delle Gagarin?

Anatoly Ivanishin, il comandante della nuova Soyuz, ha detto che l’emblema vuole significare un “nuovo inizio che un giorno porterà a una missione umana su Marte”. E’ ovvio che non ci andranno in Soyuz, ma credo sia positivo che l’obiettivo sia ben presente anche ai russi.

Nessuna notizia delle Gagarin?

Se intendi le PTK-NP, che sono state battezzate “Federatsiya”, ci stanno lavorando, nonostante i fondi molto ridotti. Per esempio ultimamente hanno fatto test sull’interfaccia comandi. Se ne parla in questo post: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=23917.msg270584#msg270584

Roscosmos informa che la Souyuz MS 01, a Baikonur, sta passando altri test. Eccola mentre (il 20 maggio scorso) viene portata in una camera a vuoto per controllarne la tenuta:

Un video da poco pubblicato da Roskosmos