Usa: satellite spia fuori controllo, si schiantera' sulla terra entro un mese

Notizia di poco fa, dal Corriere.
Possibile??? :kissing_heart:

http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={BA27D325-0D92-4D24-B17A-33B2C8132E72}

Confermo, se ne parla anche su SeeSat… ma non è così infrequente (o almeno non per un satellite classificato e di certe dimensioni…)
Appena ci sono info su quale satellite sia metto maggiori info :wink:

Il satellite dovrebbe essere USA-193/L-21 (l’altro fuori controllo USA è TacSat-2 ma è piccolo e non è un satellite “spia”), i contatti si sono persi poco dopo il lancio il 14 Dicembre 2006.
Dovrebbe essere un data relay satellite del NRO (National Reconnaissance Office) sperimentale o comunque impiegato nell’osservazione radar, in orbita bassa con dimensioni che dovrebbero andare dai 5 ai 10m in lunghezza e 2m in larghezza e dal peso di 9-10ton.
Da osservazioni amatoriali si è osservata l’assenza di pannelli solari, il loro mancato deployment potrebbe essere la causa della mancata operatività.
Qualcuno invece ipotizza che sia alimentato da un RTG nucleare, ma per un semplice satellite di relay in LEO sembra piuttosto eccessivo.
Si parla anche di possibilità di distruzione nello spazio da Terra (per ora sono solo speculazioni), questa ipotesi nel caso venisse attuata potrebbe essere considerata una “prova” a favore di quest’ultima teoria perchè in assenza di materiale pericoloso un satellite di quelle dimensioni non dovrebbe recare danni, soprattutto alla luce dell’ultimo test ASAT cinese che ha mostrato i pericoli aggiuntivi di tale manovra in LEO.

La notizia è stata per così dire “scoperta” da AP ma non c’è nulla di nuovo in quanto la caduta del satellite era già prevista da mesi, e appena dopo il lancio si è subito riconosciuta l’inoperatività del satellite.

Occhio, che se fosse stato un satellite spia “vero” (ossia un KH-15 ad esempio) saremmo stati in guai grossi.
I KH sono satelliti che, per pesi e dimensioni, ricordano moltissimo l’HST (con alcune differenze ovviamente), un oggetto del genere che venga giù a terra potrebbe provocare molti danni…

Spero proprio che decada in modo naturale… Ci ricordiamo tutti i disastri del test cinese (peraltro perfettamente riuscito…), che ha comportato persino una variazione di quota della ISS per sicurezza :incazzato:

Beh come dimensioni non è comunque piccolo, è direttamente confrontabile con Hubble… con la differenza che Hubble ha molto “vuoto” al suo interno questo invece dovrebbe essere più massiccio, la “pericolosità” potrebbe arrivare anche dal materiale con cui potrebbe essere realizzato, si parla di berilio, che è molto più resistente nel rientro atmosferico.
E’ comunque un satellite “spia” vero, nell’osservazione radar, sembra fosse molto importante in quanto doveva testare nuove tecnologie in questo campo come primo satellite di una nuova generazione.

Per i radioamatori qui c’è una intercettazione in UHF (2249.500MHz) dello scorso 31 ottobre, segno che proprio morto morto non era…
http://www.uhf-satcom.com/sband/NROL21_061216.wav

Ancora qualche info, non dovrebbe far parte di programmi assimilabili a CORONA-CRYSTAL, MISTY e NEBULA che sono tutti ottici e quindi di dimensioni e “rapporti di densità” diversi, ma neanche LACROSSE/ONYX e INDIGO per configurazioni diverse…
Dalle foto amatoriali scattate non ci sono pannelli ne antenne dispiegate ma un unico corpo di 4-5m di dimensione e un peso che potrebbe essere compreso fra le 5 e le 10ton.

Non vorrei fare del pacifismo a buon mercato, ma in casi come questo penso a quanto si spende, anche nello spazio, per attività belliche (o comunque ad essa legate) e quanto poco per la scienza pura.
Di Hubble ne è stato lanciato uno, e quanti satelliti per l’osservazione di siti militari o per l’ascolto ELINT?
Pensate se per ogni KH-15 fosse stato messo in orbita un satellite delle stesse dimensioni dedicato alla ricerca scientifica, quanto sapremmo in più oggi sul big-bang, sulla nascita e la vita delle stelle, sullo stato reale della salute del nostro pianeta?
Il brutto è che per il futuro la situazione non sembra destinata a cambiare…

KH-15 per essere pignoli credo non esista, l’ultimo tipo dovrebbe essere il KH-12 (5 lanciati), che mi pare sia anche l’unico attivo nell’osservazione ottica (credo che KH-11 non sia più operativo) di questo tipo, “dovrebbe” avere un diametro dello specchio di 4m contro i 2,4m di Hubble.

Per il resto purtroppo hai ragione…

Con quali vettori vengono lanciati?

Paolo Amoroso

I KH-11 con i Titan 3 nelle varie versioni e i KH-12 con Titan 4, i prossimi con i Delta IV Heavy.

:scream: 4 metri? E gli astronomi devono quasi chiedere l’elemosina in strada per lanciare il JWST con ritardi mostruosi sui programmi iniziali?
No comment :incazzato: :angry: :incazzato: :angry:

P. S. scusate lo sfogo leggermente off-topic

Il satellite USA-193/L-21 è per caso quello che è stato lanciato dal Delta IV Heavy che abbiamo visto in ottobre a Cape Canaveral?

quello era un gps

Si però c’è anche da dire che credo si tecnologicamente più semplice la costruzione di un telescopio che punti “giù” anzichè “su” sia per la parte elettronica che credo sia molto meno sofisticata di quella necessaria per riprendere il cielo in lunghe esposizioni (raffreddamento, pulizia dei sensori, precisione) sia per quanto riguarda la gestione del satellite con pochi problemi se gli RCS “inquinano” i dintorni…

Noi abbiamo visto un GPS lanciato con un Delta 2, il Delta IV heavy che abbiamo visto a terra era per un altro satellite classificato, che francamente ora non ricordo… Questo in causa è stato lanciato il 14 Dicembre 2006 da Vandemberg con un Delta II :wink:

Tornando alla questione principale del thread, l’ipotesi dell’alimentazione tramite RTG nucleare sembra possa avere ben poca credibilità, e sembra essere solo la stampa a calcare questa eventualità, primo perchè in LEO teoricamente non sarebbe permesso, secondo perchè ci dovrebbe essere un ottimo motivo per farne uso, e questo non sembra il caso.

A meno che non si debba alimentare un radar (o qualche altro apparato) che assorbe una mole gigante di energia che i soli pannelli solari non possano fornire… :kissing_heart:

Hai perfettamente ragione, il mio è stato un “refuso” dovuto alla fretta (accidenti!!) di scrivere, in realtà volevo intendere KH-12-5 è mi è scappato un KH-15 che, ovviamente, non esiste (almeno non esiste ancora…).

Vero però non ci sono neanche segni di un’eventuale antenna…
Non vorrei poi dire una stupidata, nel caso qualcuno mi corregga, ma credo che se si necessitano di grosse potenze un RTG non sia molto conveniente, ha molta autonomia ma poca potenza specifica, a meno che non si aumentino le dimensioni ma in quel caso interviene il fattore peso, l’unica possibilità credo sia l’uso di batterie per immagazzinare energia…

Ma non potrebbero testare le loro stramaledette armi spaziali per disintegrarlo?
O non vogliono far scoprire le capacita’ della loro difesa spaziale?
O il loro bluff?