USAF Space Shuttle X-24

in 1960s the Martin Corporation made Proposal
to make from X-24 A Shuttle for USAF

nel 1960 il Martin Corporation fatto Proposta di fare da X-24 un servizio navetta per USAF

source
http://up-ship.com/blog/?p=1115
specal thanks to Scott Lowther
more Fantastic stuff from him here
http://www.up-ship.com/

che sogno sarebbe stato MOL+X-24!!!

Una cosa è certa, se così fosse stato non avremmo avuto lo Space Shuttle (o almeno non quello che conosciamo) e sicuramente non staremmo a parlare della capsula Orion…

Quoto 100%

E allora cosa mi dici…
Sarebbe stato meglio o peggio?

E’ oggettivamente diffiicile dare una risposta sensata.

Di primo acchito verrebbe spontaneo dire “sarebbe stato meglio”, perche’ di tutte le cose non realizzate (in genere) si tende a percepirne solo i lati positivi non essendo quelli negativi evidenziati dall’esperienza concreta.

Meglio o peggio non so, ma sicuramente sarebbe stato molto diverso…

Forse non avremmo avuto un ritorno alle capsule tipo Apollo…
Sempre che una navetta simile fosse risultata economica ed affidabile…
Ma con i se non si va da nessuna parte… :disappointed:

pero’ i se possono essere la base per per vedere nuove vie o idee non trovi?

idee nuove ce ne saranno sempre però dovranno sempre fare i conti con la realtà pratiche delle Agenzie spaziali le quali essendo governative non sempre privilegeranno un discorso neutralmente scientifico-pratico ma avranno purtroppo sempre molta influenza le direttive politiche ed il controllo e/o limitazione di finanziamenti.

Che vantaggi potrebbe avere una configurazione di lancio come quella dell’ X-24 rispetto a quella dello shuttle attuale? Scusate la domanda ma mi è sorta spontanea vedendo come è posizionata la navicella

perche’ dal il vano cargo sarebbe servito per sganciare razzi o bombe

Immagine eccezionale!!!

Dove l’hai trovata??
Ne hai delle altre???

da un libro …

ma non vorrei creare problemi di copy

Una configurazione di lancio con la navetta sopra il vettore non presenta tutti gli inconvenienti della posizione laterale dello Shuttle, basta pensare ai guai dovuti alla perdita di pezzi isolanti dell’E.T., se lo Shuttle fosse stato sopra, non ci sarebbe stato l’incidente del Columbia STS-107.

Da che libro??? Cita la fonte e attribuisci il credit, non avrai problemi
Sorbole la foto è “never ever seen before” :scream:

oK ma comunqua lo posso anche portare all’astronauticom.

Apparentemente non è così semplice.

Paolo Amoroso

non so se questo forum disponga dell’ opzione di post riservato o con pw in modo da rendere poi l’ immagine visibile solo agli iscritti e non a chiunque vi navighi ma così eventuali problemi sarebbero minori?
oppure bisognerebbe anche considerare il remoto rischio che l’ autore del libro possa iscriversi ovviamente “camuffato” e si rimarrebbe comunque fregati? ammesso che sia a conoscenza del presente thread.

Se, come penso, il libro è degli anni '60 non dovrebbero esistere più problemi…

Allora se era solo per questo megli fanno i missili balistici. :frowning: