Uso del Raptor Vacuum sul Falcon 9

Causa noia da lockdown, mi è frullata in mente questa ipotesi.
SpaceX ha sviluppato il Raptor e ormai lo sta diffusamente testando.
Dando per scontato che raggiungesse una affidabilità paragonabile al Merlin, che succederebbe se decidesse di utilizzarlo SOLO nel suo secondo stadio (ovviamente modificandolo)?
Migliorerebbe le performance del suo Falcon 9?
Non sono del mestiere, quindi potrei pure aver detto una cazzata. Scusatemi anticipatamente :wink:

Implicherebbe una ri-progettazione completa del secondo stadio del F9, per cambio motore e (soprattutto) dei propellenti.
Sarebbe una perdita di soldi e tempo non indifferente, e sappiamo bene quanto Elon tenga ad evitare le perdite di tempo.

Nelle fasi iniziali dello sviluppo del Raptor SpaceX ne aveva sviluppata una versione di test in scala ridotta, con finanziamento dall’ Air Force, con possibile utilizzo come stadio superiore del Falcon. L’uso sarebbe tornato utile soprattutto per il Falcon Heavy con una versione allungata e quindi con maggiore carico di propellenti sul secondo stadio. Dato che il Falcon Heavy attuale, per quanto riguarda le performance, può portare ogni payload richiesto dal DoD americano in ogni orbita richiesta il progetto non è stato portato avanti.

Qui su wikipedia trovi qualche informazione ufficiale: https://en.wikipedia.org/wiki/SpaceX_Raptor#Upper_stage_engine_prototype

Qualche anno fa qualcuno fece dei conti su reddit e si era arrivati alla conclusione che mantenendo le stesse dimensioni del secondo stadio e variando solo proporzione dei serbatoi e motore le prestazioni non sarebbero aumentate molto (circa 300 m/s di delta v per 6 tonnellate di payload).

2 Mi Piace

La mia curiosità nasce dal post sul Centaur del nuovo lanciatore Vulcan.
Cambiano i competitor, forse varrebbe la pena aumentare le prestazioni dei Falcon9/Heavy, perchè non usare qualcosa di già in costruzione?
Ovviamente il denaro non conta, tanto è di Musk :grin: :grin: :grin:

Oltre ad i problemi strutturali lato vettore (come già posto da archipeppe e Soltanto) aggiungerei i problemi lato terra. Nessuna delle 3 facility Di SpX non dispone di tubature aggiuntive per metano (solo 39A ha ancora quelle di LH2 dell’ era shuttle) oltre a richiedere una modifica al Transport Erector.
Inoltre non sappiamo ancora bene il diametro nella camera di un Raptor vacuum (fai conto che già un Merlin Vacuum occupa gran parte dell’ interstadio.

1 Mi Piace