Varie tipologie di allenamento in orbita

Gli astronauti per contrastare gli effetti debilitanti dell’assenza di gravità sul proprio fisico, devono sottoporsi a tutta usa serie rigorosa di allenamenti giornalieri.

Secondo me alla prossima orbita una fettina di salame ti arriva dritta sulla capoccia… :stuck_out_tongue_winking_eye:

sono curioso di conoscere i meccanismi che vengono usati occasionalmente per disfarsi di spazzatura od oggetti non voluti. Per esempio quando fanno il deploy di un mini-satellite tipo le tute spaziali, come le allontanano dalla stazione, e verso che direzione le spingono, e che tipo di orbita assumono?

La domanda mi viene pensando a come un salame possa raggiungere la terra dalla stazione.

un salame non può raggiungere la terra, se non ha uno scudo termico impatta con l’atmosfera e si scioglie. :wink:

Tecnicamente non e’ detto, se gli si conferisce in deltaV negativo sufficientemente elevato cadrebbe semplicemente, anzi si congelerebbe, ed impatterebbe il pianeta a velocita’ terminale. Per cui la mia domanda, qual e’ il vettore di deltaV che viene impartito agli oggetti che vogliono essere allontanati dalla ISS?

Manoweb, normalmente i rifiuti finiscono disintegrati dentro le Progress, ATV e HTV in fase di rientro. Nessuno apre il finestrino per buttare le cicce usate come in auto. E’ accaduto che sono stati “buttati” oggetti, come i vecchi pannelli fotovoltaici di HST. Penso che basti la spinta del braccio umano “all’indietro” per fa perdere velocità e quindi deorbitare l’oggetto. In ogni caso, una volta che lo hai spinto lontano quello cambia inclinazione e parametri, quindi si allontana su una sua orbita. Ricorderai forse il caso della borsa degli attrezzi sfuggita ad una astronauta americana. Basta un minimo deltaV in qualsiasi direzione ed in poco tempo il tuo oggetto sarà irrimediabilmente perduto. questo perché nello spazio non essendoci attriti basta una minima spinta in qualsiasi direzione per metere in moto un oggetto.

C’è un What If di XKCD su una bistecca che rientra in atmosfera

Il ∂v di un deploy dalla stazione non è molto alto, credo che importi di più l’angolo per minimizzare il rischio di futuri incontri.

Come vedi la velocità relativa è bassina, è un lancio “a spinta”

https://www.youtube.com/embed/vPx-KNTHGCA

Cercando ho trovato solo riferimenti al fatto che è stata lanciata in direzione opposta al vettore velocità della stazione.
I giapponesi hanno anche un cannone spara satellitini.

http://www.youtube.com/watch?v=xatUoN1AFHI#ws

Non sono riuscito in poco tempo a trovare altri dettagli.

Oppure, molto semplicemente, si spinge via l’oggetto indesiderato “a mano” (e per forza di cose si metterà su un orbita praticamente uguale a quella della ISS) e poi si fa un bel roboost e buonanotte.

The Early Ammonia Servicer (EAS) was dropped from the ISS after a seven hour spacewalk and pushed in the opposite direction of the space station’s orbit shortly before a re-boost by a Soyuz resupply vehicle. This ensured the EAS would pose no danger to the ISS or crew on future orbits. Now the container is beginning its final few months in space and the bets are on as to where it will crash to Earth…

http://www.youtube.com/watch?v=VpjtfqQ5yT8#

Poi rimane un mistero cosa c’entri questa discussione in questo thread. Boh.

I complimenti nei tuoi riguardi sono scontati. Discussioni parallele potenzialmente interessanti no.
Spacehumor (o il salame) può essere uno spunto.

Anche le Orlan usate (Arissat1) sono state spinte via all’indietro rispetto al vettore di velocità della ISS. In quelle condizioni la quota dovrebbe decadere, per pochi m/s che siano, e quindi avere poche probabilità di re-impattare la stazione.

Per quanto c’entri… beh, c’è gente maestra nel portare i topics in OT!

Ciao Ricky! Io ho sempre usato una metrica dove una discussione interessante, specie sulla meccanica orbitale possa arricchire il forum piu’ di un forum ordinato ma senza post. Rispetto il tuo desiderio, evitero’ di postare nei tuoi thread in futuro!

Di sicuro il delta V non si misura in m/s ma in poche decine di cm/s, ma c’e’ un momento molto efficiente durante l’orbita in cui l’effetto