Vedere gli ultimi lanci shuttle

Vorrei essere presente ad uno degli ultimi lanci dello Space Shuttle. E’ possibile sapere le date
degli ultimi lanci? Ci sono altri appassionati che vogliono fare questa esperienza? Grazie.
Veliano.

Ho diviso e spostato il messaggio nell’area più opportuna; ti prego di fare attenzione e non postare dove capita. :slight_smile:

Venendo alla tua domanda, i lanci sono previsti al momento per settembre e novembre 2010. Le date non sono ancora state confermate, per cui ti conviene seguire le varie vicissitudini sui thread “Live”:

Salve, scusate se non ho scritto fin’ora, ma mi ero iscritto dopo il SatExpo dell’anno scorso, poi non avevo piu’ trovato tempo libero.

Mi riallaccio a questo thread per chiedere: ci sono altri che sarebbero interessati a vedere uno degli ultimi lanci?

Questo sperando di evitare la debacle del settembre 1999, quando io ed ET partimmo per vedere un lancio, e decisero di spostare tutto di diversi mesi per ricablare tutta la flotta perche’ avevano trovato degli errori…

Andarci da solo sarebbe lievemente costoso, per cui stavo guardando in giro a vedere se c’erano altri interessati.

Il mio programma perfetto, di massima, sarebbe di arrivare in Florida, rimanervi fino alla data reale del lancio (o alla data in cui si ha sicurezza che il lancio non ci sara’…) , poi saltare in California per un giro (inclusa visita a mio fratello e famiglia, lui lavora al CalTech…) e poi tornare a Roma da LAX.

Il balzo di costa rende il tutto ovviamente piu’ costoso. Per il momento in ufficio ho indicato tre settimane di ferie, dal 13 settembre al 1 ottobre.

Fate sapere.

Non ci sarà nessun lancio in quel periodo, il prossimo, STS-133, è NET 29 Ottobre.

Era un po’ che non guardavo il calendario dei lanci, mi sa’…

In effetti anche a me risultava un STS 133 per l’autunno inoltrato e un STS 134 per la primavera 2011 . Vuol dire che avremo più tempo per preparare il viaggio e dico " avremo " perchè sono fortemente interessato a STS 134 ( per intenderci quello di AMS ) . Vi chiedo " ci sono agenzie di viaggio che organizzano viaggi proprio per assistere ai lanci Shuttle ?

L’ultima volta che avevo controllato eano previste per luglio e settembre. Umph…

Pero’ il sito della NASA parla di settembre e novembre, da dove vedi primavera 2011, Artemiit?

http://www.nasa.gov/missions/highlights/schedule.html

E comunque, nessuna agenzia viaggi puo’ organizzare niente, dato che non credo si mettano sul sito della NASA a prendere i biglietti di ingresso al Causeway con la baionetta fra i denti, credo ci si debba organizzare da soli…

Uhm , forse il sito della Nasa non è aggiornato , i tempi che ho riportato li ho visti su diversi post recenti da www.nasaspaceflight.com e del resto anche i mission log di Forumastronautico riportano NET 29 ottobre per STS-133 e febbraio 2011 ( fonte AMS Team ) per STS-134 . Ripeto avremo più tempo per ogranizzarci . Ammeso e non concesso che ci sia la missione STS-135 che il senatore Nelson avrebbe richiesto e di cui si è parlato anche in questo forum . Poi non penso che sia un problema per un agenzia di viaggio fare quello che possiamo fare anche noi

Effettivamente se e’ a febbraio c’e’ piu’ tempo. Il problema con le agenzie e’ che non sempre si interessano del cliente, e prendere i biglietti del Causeway e’ cosa complicata e che prende tempo, e che li costringerebbe a stare su internet sul sito del KSC per un bel po’ di tempo a litigare con tutti gli altri che vogliono i biglietti. E qui non c’e’ scampo.

Per gli alberghi , niente batte http://www.booking.com/ , per i biglietti aerei c’e’ http://travel.yahoo.com e lo stesso per i noleggi di auto.

Questo, ovviamente, per quattro/otto persone. Per gruppi piu’ grossi probabilmente mi rivolgerei anche io ad una agenzia.

Tra parentesi, la STS-135, da quel che ho capito nel link che hai messo, e’ solo la eventuale missione di soccorso per la STS-134.

Alla fine ho rimandato tutto a febbraio, semplificando il tutto a due settimane dal 24. Questo ovviamente se non rimandano il lancio. Tanto mio fratello potrebbe finire in Giappone per qualche anno.

Se qualcuno vuole accodarsi, ben volentieri.

Ho provato la lotteria dei biglietti del Causeway per lo STS-133 (non si vincono i biglietti, solo la possibilita’ di poterli acquistare!).

Ovviamente non ho vinto, per cui non ho potuto provare ad acquistarli. Quindi, piu’ si e’ nel gruppo, piu’ possibilita’ ci sono di comprare i biglietti, a blocchi di sei.

Anche se voglio provare a vedere se mio fratello mi puo’ trovare un invito, dato che lavora per quelli che teoricamente possiedono il JPL.

Allora, per tutti coloro che sono ESPLICITAMENTE interessati ad andare a vedere l’ultimo lancio dello shuttle, in febbraio o poco dopo, ho appena creato un gruppo di discussione su YahooGroups.

Questo non per perche’ ho qualcosa contro il forum, ma solo perche’ trovo che la comunicazione tramite mailing list sia ben piu’ veloce che tramite forum, dato che i messaggi mi vengono a cercare, invece di dover essere io ad andare a cercarli… :flushed:

Al momento i potenziali partenti sono quattro, se qualcun altro e’ interessato puo’ iscriversi qui: http://groups.yahoo.com/group/Un_Breve_Viaggio-org/

E quindi…

Lo STS-133 e’ finito a febbraio, mentre lo STS-134 finisce minimo ad aprile.

A me va bene, che cosi’ magari riesco a finanziarmi meglio…

Ogni tanto metto qualche link sul portale della lista che ho creato, anche se penso che restera’ dormiente fino al momento di organizzare sul serio, direi all’incirca al momento del lancio del -133.

Ciao, buon viaggio.