E’ imminente a Kourou il primo test di accensione del nuovo motore P120C, destinato a funzionare sia come primo stadio del Vega C sia come booster per l’Ariane 6.
Non è mica una roba da ridere: P120C è il più grande motore a propellente solido mai costruito in un solo pezzo. Le dimensioni sono 13,5 metri di lunghezza, 3,4 di larghezza, per una massa di 153 t (di cui 142 di propellente). Brucerà per 2 minuti e 15 secondi fornendo una spinta di 470 t (nel vuoto).
Ecco le immagini che illustrano il trasferimento del motore dal Bâtiment d’Intégration des Propulseurs (BIP) et le Banc d’Essais des Accélérateurs à Poudre (BEAP), avvenuto ai primi di giugno.
Questa panoramica guardatela in HD (click sull’immagine). Il BEAP è in primo piano, il BIP dietro. Sullo sfondo si intravedono altre installazioni del complesso di lancio (AstronautiQUIZ: quali? :P)
apprendiamo che durante i test saranno misurati 600 parametri (compresi quelli relativi all’impatto ambientale) e che il BEAP (Banc d’Essais des Accélérateurs à Poudre), cioè il banco di prova, è stato progettato 25 anni fa e da allora usato 15 volte. (Una di queste, la campagna denominata ARTA 6, è documentata qui: https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=25702.0).
Il BEAP è stato appositamente ristrutturato per accogliere “le plus gros propulseur du monde”
L’essai du P120C prévu ce jour [cioè ieri, 12/07] à 16h est reporté. Il s’agit d’un processus normal : un tel essai n’est réalisé que lorsque les conditions techniques sont réunies et que la sécurité des personnes est garantie.
Evidentemente le nostre fonti (https://twitter.com/DutchSpace/ - i tweet sull’argomento sono stati rimossi) non erano del tutto affidabili, dal momento che pare che il test si sia svolto oggi (16/07). Con esito positivo
Confermo, test effettuato oggi attorno alle 9:15 locali. Tutto regolare, nonostante la mia presenza
Una bella colonna di fumo si poteva vedere dopo il test, impressionante.
Ricordate quando vi avevo chiesto di dare una mano a Jeremy Wilks di Euronews ponendo domande sui razzi perché avrebbe girato un servizio in Avio?
Beh, gliel’ho fatta io, e mi ha risposto!
Sono all’interno del laboratorio di Avio a Roma e parlano del Vega e del Vega C. E anche del motore P120, con il video di ESA.