E di questo, che ne dite? Forse bisogna aprire un topic nuovo, ma lo lascio fare agli esperti. Non ho trovato riferimenti a IXV sul forum, non ne sapevo nulla. Tradotto da google e riaggiustato, originale in http://www.esa.int/esaCP/SEMWQM8XZVG_index_0.html e http://www.esa.int/esaCP/SEMWQM8XZVG_index_1.html
Vega farà volare il veicolo di rientro sperimentale ESA
16 dicembre 2011
Il lancio di IXV Intermediate eXperimental Vehicle sul nuovo razzo europeo Vega si trova ora in pianificazione dettagliata, un passo importante verso il volo nel 2014.
Lanciato in una traiettoria suborbitale dallo spazioporto europeo in Guyana francese, IXV tornerà sulla Terra, come da una missione in orbita bassa, per testare e qualificare nuove tecnologie critiche per i futuri veicoli di rientro.
Si otterrà una altitudine di circa 450 km, consentendogli di raggiungere una velocità di 7,5 km / s, entrando nell’atmosfera. IXV raccogliere una grande quantità di dati durante il suo volo ipersonico e supersonico, mentre viene controllato da propulsori e flap aerodinamici.
IXV scenderà poi con il paracadute e ammarerà? nell’Oceano Pacifico in attesa di recupero e analisi.
L’ESA e Arianespace hanno firmato un contratto il 14 dicembre per studiare il lancio di Vega, come parte del programma VERTA - Vega Research and Technology Accompaniment
Il volo di qualifica del missile programmato per la partenza alla fine di gennaio aprirà la strada per le prossime cinque missioni VERTA che dimostrano la flessibilità del sistema.
Ad un tasso programmato di due lanci l’anno, il programma consentire l’introduzione graduale di Vega per lo sfruttamento commerciale.
A seguito dello sviluppo di tecnologie critiche e del completamento della progettazione, della produzione del veicolo, l’assemblaggio, l’integrazione e la qualificazione è ora in corso per una finestra di volo tra gennaio e settembre 2014.
L’ approvvigionamento della rete di terra è iniziato, tra cui il centro di controllo missione, i kit delle stazioni di telemetria di terra, delle antenne trasportabili e della rete di comunicazione.