Venerdì prossimo andrò al Kennedy: devo comprare dei biglietti online?

Buongiorno a tutti!
Sabato mattina parto per gli USA, per l’International Congress on Environmental Systems (ICES). Il congresso si tiene a Savannah, e dura fino a giovedì…

Giovedì sera partirò da Savannah per andare a dormire a Orlando, e sfruttare l’intero giorno di venerdì (e volendo anche Sabato).

Ho il volo di ritorno prentotato da Orlando il Sabato alel 19.55…

C’è qualcosa che posso fare da qui per visitare il Kennedy? Oppure i biglietti li compro direttamente là?
Che tipo di tour devo prendere?

Ho visto sul sito il NASA Up/Close tour. Vale la pena farlo? Quanto dura?

Grazie a tutti per i consigli

Se sei interessato alla storia dell’astronautica ti consiglio l’altro tour, il “then and now” è più lungo ma è favoloso, se poi hai tempo ovviamente falli entrambi :smiley:
Di cose da vedere ce ne sono un sacco, hai solo l’imbarazzo della scelta… fra il “giro” gratuito con i pulman, lo shop, l’IMAX…

Ah cavolo, questo me l’ero perso!
Ma sul sito il then & now si può prenotare solo per le 12.50.
Il NASA up/close invece si può prenotare anche alle 10 di mattina. Ce la faccio a farmeli tutti e due uno dopo l’altro?

E il lunch/dinner with astronaut?

I tour non mi ricordo quanto durassero… so che il T&N era sulle 4 ore, e l’altro un po’ più corto… non so se ce la fai…

Per il pranzo con l’astronauta… beh dipende se sei interessato, mi pare che quello a disposizione venga comunicato in anticipo… puoi vedere chi c’è…

Grazie.
Credo che mi orienterò per il Then&Now il venerdi’ alle 12.50 e l’Up Close il sabato mattina alle 10 (ho il volo Sabato sera…)

Che faccio per i biglietti? Mi conviene prenderli da internet?

Io ho fatto l’Up-Close e ho comprato i biglietti direttamente dalla biglietteria, senza prenotare e senza problemi (il periodo era Agosto). Confermo che il e’ senz’altro la parte mooolto piu’ interessante della visita; se puoi ti consiglio di farli entrambi.

Quanto dura l’up/close? Meno di 3 ore? Riesco a fare Up/Close alle 10 e poi Then&Now alle 12.50?

In ordine di priorità decrescente consiglio (tenendo conto che sono tutti interessanti):

• Then and Now tour
  • IMAX 3D
  • Up Close tour
  • Shuttle Launch Experience
  • gift shop

I tour durano almeno 2-3 ore, per IMAX/Launch Experience te la cavi in meno di un’ora (dal gift shop non esci, rassegnati). Se ti è possibile prenota online i tour, io ho acquistato i biglietti in giornata e ho trovato posto.

Paolo Amoroso

hai un posto libero in valigia???
eheheh

In effetti ho questo terrore… mi sa che è meglio se quando vado non mi porto la carta di credito…

Se mi porti in valigia, mi offro come “Buttafuoridalgiftshop”

quando sono andato io 2 anni fa a pasqua ho fatto tutto li, nessun problema per i biglietti.
al gift shop in realta ho solo visto gadget banali io… ma qualcosa ho preso per forza ah ah ah

ciao

Raffaele

Concordo con i suggerimenti che ti hanno dato Albyz e Paolo…

Le IMAX sono da sbavo, e al gift shop si perde la cognizione del tempo…

Ammetto di essere un pochino invidioso del tuo viaggio. :disappointed:

Però forse ci rimarresti tu :stuck_out_tongue_winking_eye:

Eh va beh…sono ri schi del mestiere! :wink:

Più che altro io spero che sabato ci sia brutto tempo… perchè sono in viaggio…
Da Savannah al KSC sono 4 ore di macchina… Se lanciano domenica o lunedì :ok_hand:

Quanto dura l’up/close? Meno di 3 ore? Riesco a fare Up/Close alle 10 e poi Then&Now alle 12.50?
[/quote]

Non te lo consiglio, perche’ comunque l’up-close comprende (almeno tre anni fa quando ci sono andato) la sosta al Apollo/Saturn V Center, che porta via almeno un’ora (volendo correre, ma se uno si fa 6000 kilometri e’ meglio che le cose se le gusti bene).

Ti invidio.

Quoto. L’upclose non è lunghissimo (ancora meno visto che sei a ridosso del lancio e probabilmente sara’ meno close del solito. Io l’ho fatto il giorno prima del rollout di Endeavour sulla 39B (per STS-400 - la 39A aveva Atlantis per STS125) e ho fatto il giro completo, ma dal giorno dopo con i 2 shuttle in rampa e le operazioni di carico del payload di Atlantis era tutto chiuso.)

Tuttavia, non ti scarica al Visitor Complex, ma ti scarica al Saturn V center, dal quale devi tornare al Cplx con i bus “regolari” che effettuano il giro Cplx, Saturn Center, ISS center.
Il problema è che sotto al Saturn V perdi la cognizione del tempo. Io ho fatto il tour alle 11, sono arrivato sotto al Saturn intorno alle 13 e mi sono reso conto che stavo morendo di fame alle 15.

Altro time sink è l’observation gantry. Sarà che quando ci sono stato io c’era Endeavour con la RSS aperta e ho atteso per un sacco di tempo l’apertura di Atlantis (prima di rendermi conto che per questioni prospettiche non ho sostanzialmente visto differenze)… ma non riuscivo a scendere. Continuavo a fare la coda con i bambini per guardare le rampe dai telescopi

Se vuoi scartare qualcosa scarta l’ISS center (o come si chiama, mi sfugge il nome).
L’unica cosa degna di nota è la vetrata che ti fa vedere il Module Processing Facility, ma MPLM a parte non e’ rimasto nulla da vedere (se escludi l’emozione di guardare una sala che ha ospitato piu’ del 50% dei “pezzi” della ISS incluso il “tuo” Columbus).
Il resto dell’area turistica del centro non è vitale. I mockup dei moduli in scala 1:1 sono molto semplificati. C’e’ un modellino di ISS di un paio di metri di lunghezza con attraccata una Soyuz rossa con scritto CCCP.
Un modellino di Skylab e un rack sottovetro sono le uniche cose interessanti.

Comunque, divertiti, sigh.

Uhm. Forse Nodo 3? Albyz?

Probabilmente nodo 3 sarà lì, ma non mi interessa granchè, anche perchè ci sono praticamente entrato dentro 1 settimana prima che lasciasse Torino :wink:

Un dubbio ancora: l’Up-Close dite che mi porta al Saturn V center… e il Then&Now non mi ci porta? Oppure i due tour hanno qualcosa che si sovrappone?