Venus Express cerca vita sulla Terra

Interessante esperimento, potremmo definirlo, sulla ricerca di vita terrestre…
Un test sulle capacità che abbiamo di trovare la vita su lontani pianeti con i mezzi a disposizione, come in questo caso, della Venus Express!
http://www.esa.int/esaCP/SEMUOW4N0MF_index_0.html

sbaglio oppure un esperimento del genere non era mai stato fatto prima?
sul suolo terrestre si erano testati i vari vikyng, sojurner, mer e simili però mai una sonda orbitante intorno la Terra?

Non ricordo… :thinking:
Comunque credo sia la prima volta che viene fatto da una sonda in orbita attorno ad un altro pianeta!

ottimo!

Anni addietro era già stato tentato un esperimento del genere, facendo uso di un’altra sonda, che ora non rammento. L’esito della sonda fu che sulla Terra non c’era vita!
Non vorrei dire un’eresia però mi sembra che l’esperimento fu fatto con la sonda Galileo. :thinking:

Si, era la galileo durante il calcio gravitazionale per Giove.
Bisogna mettere dei distinguo, dalle foto in visibile che ha fatto non è riuscita a rilevare segni di attività umane. Invece spettrografando l’atmosfera ha rilevato i suoi costituenti favorevoli ad una biosfera basata sul carbonio.

Si disse la stessa cosa delle Viking… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Se l’obiettivo fosse trovare vita intell :stuck_out_tongue_winking_eye:igente, penso che le difficolta’ sarebbero insormontabili… :disappointed: