Viaggio di due settimane al Johnson Space Center

Io penso che tutto vada fatto con attrezzi ad hoc, niente manovrato a mano se non le grosse leve…IMHO

Ti ricordi quando, durante una riparazione ISS di una pompa nonricordoquale, si era incastrato un bullone… Si si che lo svitano con la chiave certo, ma poi lo devi afferrare con la mano o lo ingoia un “attrezzo portabulloni”? Questo era il senso, pezzi pezzettini da avvitare posizionare svitare e recuperare

A occhio direi di sì. Togliamo la parola “facilmente”, perchè in EVA di facile non c’è niente :slight_smile: ma cmq tutto ciò che va potenzialmente rimosso o installato in EVA deve essere maneggiabile con i guanti (e con l’aiuto dei tool da EVA come ha scritto Biduum)

Complimenti Buzz, davvero una bella esperienza! Perchè a me non capitano mai cose del genere?

Fatta un’altra settimana al JSC, hanno montato lo Shuttle sull’aereo. È nella zona fuori dal museo, ci si può andare sotto anche senza biglietto.

Visto da vicino è davvero grosso, fa impressione [emoji15]


Ma allo SCA non hanno messo dei motori finti? Ci stanno ancora lavorando?

Credo di sì, ci sono ancora lavori lì intorno, se guardi bene le foto si vedono ancora le transenne. Quindi l’esposizione non è ancora allo stato definitivo…

Saranno installati motori finti o motori veri inattivi?

Dove sei Buzz? Non ti vedo.


E’ ai comandi dello SCA… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Maledetti! Hanno scattato la foto subito dopo che me n’ero andato!