Video Training Paolo Nespoli

Un bel video e dettagliato del training di Paolo per la Expedition 26

http://www.youtube.com/watch?v=WaqI7N9-Xxk&feature=related

0_0 Mah!
Perché Nespoli fa sul serio la puntura a Dmitrij (01:28)? Poverino soffre, altro che simulazione!

Carino il Virtual Reality Lab. Molto carino :slight_smile:

Ho notato che i guanti terminano con una punta verde, sono fatti apposta per pigiare meglio i tasti? Funzionano anche su touch-screen (non ricordo se l’elettronica dell’ISS ne comprenda)?

Guardando l’ultimo frammento di video si vede un box colorato, e mi è venuto in mente che in effetti la ISS non è molto colorata, c’è qualche motivo? Più luce?
Sicuramente il panorama spaziale viene ben incorniciato.
Pongo questa domanda perché mi vengono in mente i coloratissimi rivelatori di LHC nel CERN, con colori ben studiati per distinguerne le varie parti. Fa parte di un diverso processo strategico di costruzione?

Bel video, che travaglio 'sto training. Non l’avevo ancora visto, grazie.

Dmitri? Ma quello non è Scott kelly?? Comunque si, ho notato pure io che la putura sembra reale :fearful:

Oppure è una simulazione ben riuscita! :slight_smile:

:slight_smile:

Per i touchscreen non credo, o meglio dovrebbero avere schermi capacitivi (e non resistivi) come l’iPhone cosa che credo molto difficile, quindi penso siano solo con tipo le punte di gomma per evitare sbagli o che il dito ti scivoli su un altro tasto.

da quello che so, i colori sono limitati al soffitto/pavimento per avere un minimo di orientamento in caso di fuga per problemi gravi.
non credo ci siano codici colori,

visto ieri per caso mentre vagavo su youtube

Confermo, non ci sono, ANCORA. Stiamo lavorando per introdurre del color coding sui laptop e su alcuni equipaggiamenti, ma è ancora tutto in discussione.
Per quanto riguarda le pareti dei rack, a parte la distinzione soffitto/pavimento, non c’è effettivamente niente. Il colore credo sia stato scelto per essere più neutro possibile. Tenete anche presente che, se un ufficio o un laboratorio può essere colorato, la stazione funge anche da casa, e gli astronauti ci passano 24 ore su 24 per sei mesi.

Sì. E in un video dell’addestramento di Samantha mi pare che ci sia una scena in cui le fanno uscire sangue da una mano.

Se vedi il film sulla stazione spaziale al cinema IMAX 3D del KSC puoi provare di persona la sensazione molto realistica dell’EVA simulata con la realtà virtuale.

Quali guanti? Quelli del simulatore di realtà artificiale o della tuta da EVA?

Come ha detto Buzz ci stanno lavorando, hanno gia un arredatore come consulente.

Grazie delle risposte!

(arredatore grandioso :smiley:)