[Video] Volo parabolico russo

http://www.youtube.com/watch?v=LgT55FBiZKQ#ws

Molto interessante, bisognerebbe capire il russo… ho acchiappato pochi termini. E brava Natasha!
E non ho capito bene i paracadute. In caso di collasso strutturale del povero Antonov voglio vedere, a buttarti fuori.

La carlinga è probabilmente la più spaziosa tra i velivoli che effettuano questo tipo di voli.

Stavo pensado lo stesso. E’ davvero grande

Indossano paracadute?

Un pò sì e un pò no, si vedono all’inizio (ventrali). Poi durante le parabole non più.

L’aereo in questione è un Ilyushin Il-76, più o meno paragonabile per dimensioni al vecchio C-141 americano. E’ un vero cavallo da tiro dell’aeronautica russa del vecchio blocco orientale. Uno dei miei preferiti!

Noto che i russi hanno convertito un mezzo militare, o per lo meno nato per tali scopi, mentre gli americani, ed anche gli europei, hanno utilizzato aerei nati per scopi civili.

Lo stesso modello di aereo, se non sbaglio, e’ stato poi ulteriormente convertito per uso civile, dai russi.

Penso che si tratti di una scelta pratica: questo tipo di aereo è particolarmente robusto e concepito per il trasporto di materiale molto vicino alla linea del fronte, ed è presente in numerosi esemplari presso enti civili e militari dello Stato russo. Meglio mobilitare uno di questi che un aereo di linea, che può più proficuamente essere usato nei voli commerciali (anche perchè di solito gli aerei usati dall’Aeroflot sono di provenienza occidentale).