Virgin Atlantic: piloti addestrati per navette spaziali

La Virgin Atlantic ha annunciato un accordo in base al quale i piloti della Virgin Atlantic potranno candidarsi a piloti della navetta per voli turistici suborbitali della Virgin Galactic. Chi aderirà a questa iniziativa avrà l’opportunità di essere addestrato per il nuovo ruolo e diventare pilota della SpaceShipTwo. I voli turistici dovrebbero cominciare dal 2008-2009. Possono candidarsi all’addestramento per piloti astronauti tutti i 700 piloti del Virgin Atlantic.

da dedalonews.it

Un volo suborbitale non è uno scherzo.Il rischio è che prima o poi finisca male.Se ciò dovesse accadere (speriamo ardentemente di no) di “voli turistici nello spazio” non se ne sentirà più parlare per altri 50 anni.

Per quanto un volo suborbitale sia intrisecamente più rischioso di un normale volo di linea, in realtà non è la quota raggiunta quanto la velocità terminale ad incrementare l’indice di rischio.

Se lo SpaceShipTwo (o come si chiamerà il successore dello SS1) avrà grosso modo le stesse prestazioni, sopratutto la velocità massima relativamente bassa (mach 3,5) i margini di rischio non dovrebbero essere altissimi.

Ben diverso discorso sarebbe un volo suborbitale ad alta velocità come quelli effettuati da Shepard e Grissom.