Virgin Galactic rivela il desgin della SS2 e del White Knight Two

Sostituisco Albyz che oggi e’ un tantinello preso.

Non so perchè ero convinto l’avessero già fatto, ma Virgin Galactic ha presentato il design di WK2 e SS2, con i quali inizierà si servizi commerciali di turismo spaziale.

Via: planetary society
http://www.planetary.org/news/2008/0123_Virgin_Galactic_Unveils_Spaceship.html

Grazie, Mike.
Corredo con qualche immagine e sposto nella sezione News, così va sul feed RSS…

E per chi volesse il video…
http://www.virgingalactic.com/pressftp/content/Spaceship%20Movies/B-Roll%20Assembly.zip (170 Mb)

Ma perche’ il design a doppia fusoliera, e con entrambe le fusoliere “abitabili”, a giudicare dagli oblo’…
Sicuramente il WK non ha bisogno di tanto equipaggio, e portare su della gente solo per farla assistere al distacco dell’SS2 mi pare un spreco di carburante.
Mi sfugge qualcosa?

Probabilmente, data la configurazione scelta, avevano semplicemente del volume utile in più…

Per la simmetria longitudinale dell’aereo dopo il distacco di SSII…

Anche io ho pensato a ragioni di simmetria (e quindi di aereodinamica).
Tuttavia mi sembra strano scegliere una forma che implica la realizzazione di mezzo velivolo “inutile”. Possibile che non ci fossero altre soluzioni? Evidentemente visto che si possono permetterre questi lussi non sono cosi’ tirati nei rapporti peso/potenza.
Poi, magari, gli oblo’ in una delle due fusoliere sono stati aggiunti in questo rendering un po’ “artistico”, e nella versione definitiva uno dei due vani verra’ ridotto all’osso, come accade in certi catamarani.

Non sono solo aerodinamiche le ragioni per la simmetria, ma anche di spinta e controllo dell’assetto del velivolo, con conseguente controllo delle superfici mobili… Un altra configurazione sarebbe di un velivolo comunque simmetrico che abbia sotto la fusoliera il corpo di space ship II. Non saprei perchè si è scelta questa configurazione rispetto ad una più “conservativa”, ma si tratta comunque di un guadagno in immagine e anche una diminuzione della sezione trasversale con tre corpi più affusolati di un corpo unico… Non penso che questa scelta abbia comportato grandi aumenti del budget realizzativo…

In effetti, bello e’ bello!

Non sbagli:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=2456.0

Interessante lo stravolgimento di configurazione dalla presentazione, segno che la prassi di attirare l’attenzione con concept poco più che pensati continua a rimanere una prassi comune (non sto dicendo sia una pecca).

La SS2 sembra avere un profilo molto più tradizionale della sua progenitrice mentre il WK2 è completamente un nuovo velivolo, con praticamente tutto rivisto, dalla propulsione alla configurazione.

Beh su questo Rutan ha sempre avuto le idee controcorrente:

Certo molti dei vantaggi sono legati al tipo di propulsione, però…

Secondo gli ideatori di SS2 e WK2 le due fusoliere potranno ospitare passeggeri o parenti dei “fortunati” viaggiatori suborbitali quindi non credo che si lasceranno sfuggire l’opportunità di avere altri “incassi”… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Per quanto riguarda le linee di SS2 mi paiono (dai nuovi concept) molto più simili a quelle di un executive (tranne ovviamente le ali…) anche se la foto postata da Marco (e che immagino ripresa durante la costruzione di SS2) pare assomigliare alla prima versione… :kissing_heart:
Interessante anche l’ipotesi di utilizzare WK2 per il lancio di satelliti… in fondo quei quattro motori potrebbero sviluppare una buona spinta.
Sul sito Space.com parlano di inizio voli di prova per questa estate ma immagino che parecchio dipenda dallo svolgimento dell’indagine sull’incidente occorso lo scorso anno e del quale sembra non si conoscano ancora le cause… :cry:

Piccolo OT… questo è il mio duemillesimo post! :smiley:/

Questa estate mi pare di capire inizino solo i voli del WK2, e credo anche che l’inchiesta si sia conclusa con la colpa attribuibile ad un errore nel “handling” del propellente a terra.

Pare che con questa nuova configurazione si potranno effettuare voli ad un altezza di 110 km che dovrebbero permettere di restare diciamo così “in orbita” per alcuni minuti, sarei curioso di sapere secondo voi su quanto si aggirerebbero i costi per un sedile su questo mostro…

200000 $.

… e 20.000$ di caparra subito …

Bisognerebbe approfittarne ora con il cambio euro-dollaro favorevole ,in fondo saranno solo circa 130.000 euro…

Guardare per credere
http://www.virgingalactic.com/flash.html
oppure quì
http://www.space.com/php/video/player.php?video_id=080123-spaceship2

in particolare il video animato “let the journey begin”,buona visione.

Ne parla anche Dedalonews :
http://www.dedalonews.it/it/index.php/01/2008/branson-virgin-galactic-presenta-il-nuovo-sistema-di-trasporto-spaziale-spaceshiptwo/

Molto probabile che il motivo sia dovuto alla configurazione di sgancio.

Seguo la filosofia progettativa di Rutan dagli anni '70 quando realizzò il suo primo homebuilt, il Vari Viggen, e non ricordo un caso in cui abbia fatto scelte di progetto non motivate da esigenze di qualche tipo risolvendo i problemi con estrema efficacia e razionalità (coadiuvato per molto tempo anche dal suo aerodinamico di fiducia: John Roncz).

Il motivo delle due fusoliere “manned” immagino sia dovuto prima di tutto a motivi pratici.
Nella fattispecie alla possibilità di sistemare osservatori, operatori e le apparecchiature necessarie nella fase di collaudo da entrambi i lati delll’SS2.

In questo caso la configurazione “twin boom” con cariico appeso al centro dovrebbe ottimizzare la fase di distacco in “drop off” col velivolo madre che sale mentre il suo carico scende assecondando la gravità (caratteristico il diedro marcatamente positivo delle due semiali interne per mantenere l’allineamento aerodinamioco frontale dell’SS2 con le due fusoliere del WK2 per evitare eventuali effetti di “pitch up/down” durante il volo e nella delicatissima fase di distacco).
Inoltre è molto probabile che Rutan abbia pensato il WK2 anche per un utilizzo separato utilizzandolo per carichi di vario genere sia ciivili che militari. Ed ecco che ancora una volta che le due fusoliere abitate possono tornare utili.
Infine c’è da considerare anche il lato commerciale già messo in evidenza da qualcuno.

Nulla di nuovo, sia chiaro, dal punto di vista costruttivo, ma Rutan, come è solito fare ha ottimizzato la soluzione al problema secondo le sue regole.

Solo un ulteriore piccola nota che ho letto ieri dalla trascrizione di un’intervista, pare che il WK2 sia progettato per carichi tipici di un acrobatico perchè verrà utilizzato anche come “Vomit Comet” per i futuri “astronauti”, non ho capito se nello stesso volo del lancio o in voli separati comunque questo dovrebbe essere un altro “utilizzo”.

Su “La Stampa” di ieri, venerdì 25, c’è un articolo di una pagina: “Gita nello spazio a 200 mila dollari”.
Dicono appunto che parenti e amici potranno accompagnare i fortunati in quota e vederli partire dall’aereo madre, quindi dalle fusoliere laterali…

Il volo durerà 2 ore e mezza e comporterà un’assenza di gravità di 6 minuti per 6 passeggeri e 2 piloti arrivando a 110 km di quota.

Duecento passeggeri sono già in lista d’attesa e la Virgin ha già incassato 30 milioni di dollari di anticipi.

5 SpaceShipTwo sono in progetto per un costo totale di 21 milioni di dollari.

Prevedono 100’000 viaggiatori da qui al 2020 e che quindi i costi scenderanno “rapidamente”.

Parla anche dell’incidente del luglio scorso e dice che Rutan è convinto che, malgrado i rischi di un’impresa simile, i passeggeri voleranno sicuri come i primi voli degli anni venti…

Duecento passeggeri sono già in lista d'attesa e la Virgin ha già incassato 30 milioni di dollari di anticipi.

5 SpaceShipTwo sono in progetto per un costo totale di 21 milioni di dollari.

Gli SS sono gia pagati prima di essere costruiti e avanzano 9 Milioni .

Fino a che altezza arriva la Suborbita?
Comunque secondo me i Voli Suborbitali sono più paragonabili alle Crociere piuttosto che hai primi Voli .