Virgin Galactic seleziona con un concorso il primo astronauta commerciale

Poco più di cinquanta anni fa uno storico concorso selezionò i primi astronauti.
Da tale concorso furono selezionati i Mercury Seven, cioè i primi sette astronauti che avrebbero volato sulle capsule Mercury, voli che avrebbero dato inizio alla competizione spaziale con la Russia.

Oggi, con un processo simile a quello che selezionò i primi sette astronauti, Virgin Galactic dopo un intenso processo di selezione su oltre 500 candidati, ha comunicato che Keith Colmer sarà il primo astronauta che entrerà a far parte del team di piloti dei futuri voli commerciali operati dai rivoluzionari veicoli WhiteKnightTwo e SpaceShipTwo.

Il curricolum di Colmer, ex pilota collaudatore USAF, è di tutto rispetto; egli vanta oltre 5000 ore di volo realizzate su 90 aeromobili diversi in oltre 10 anni di carriera in qualità di pilota sperimentale.
Dopo aver acquisito il brevetto militare USAF, Keith Colmer è stato assegnato ad uno squadron di F-16 dell’Air National Guard del Colorado svolgendo due tour di missioni in Iraq.

Al rientro in patria è stato selezionato come pilota collaudatore iniziando a svolgere voli di prova per collaudare sensori elettronici per l’F-16 presso l’Air Force Reserve Command Test Center (AATC) a Tucson in Arizona.

Colmer ha una laurea in Scienze Aereonautiche ed Astronautiche conseguita presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Ha un master in Ingegneria Aerospaziale ed un master in Telecomunicazioni, inoltre ha completato il programma triennale USAF di formazione spaziale ed ha ottenuto diverse onoreficenze e premi.

Colmer si unisce al team di piloti che stà completando i voli di collaudo dei due rivoluzionari veicoli che a breve saranno in grado di dare il via ai primi voli spaziali suborbitali per il mercato commerciale.

Virgin Galactic appartiene al Virgin Group di proprietà di Sir Richard Branson e del fondo di investimenti Aaabar Investments PJS.
I due velivoli WhiteKniteTwo, l’aereo madre, e SpaceShipTwo, il velivolo destinato a raggiungere la bassa orbita terrestre, sono stati sviluppati per Virgin Galactic da Scaled Composites, l’azienda fondata da Burt Rutan.

Virgin Galactic e Scaled Composites nel 2004 vinsero i 10 milioni di dollari dell’Ansari X Price, premio messo in palio dalla X Price Foundation per la prima organizzazione non governativa capace di lanciare con successo nello spazio un’astronave con equipaggio due volte nell’arco di due settimane.

Fonte: Virgin Galactic