Visita al MARS Center di Napoli ...

Il giorno 3 Agosto rimarrà per mè, una data storica …
Finalmente dopo diversi rinvii e rinunce, sono risucito ad entrare al MARS, in visita ufficiale. Ovviamente ad accogliermi e a fare gli onori di casa, c’era il mitico Archipeppe :grinning: L’altrettanto mitico Buran, purtroppo, non era in sede, in quanto si stava già godendo le meritate ferie. Nonostante questo, ho avuto modo di potergli parlare al telefono … persona veramente in gamba, incredibilmente preparata e “tosta”.
Ci siamo ripromessi di organizzare un’altra visita al MARS, magari meglio organizzata ed articolata, con tanto di cicerone ufficiale … speriamo si possa fare quanto prima.
Vi posto alcune foto, eseguite durante la visita. Spero vi possano dare l’idea di cosa si faccia in questo centro di ricerca e sviluppo veramente all’avanguardia. Per 2 orette mi sono sentito parte di qualcosa che ho sempre sognato fare … lavorare nel campo dell’astronautica!!!
Lascio poi a Peppe, eventualmente, l’onore di meglio commentare le immagini.
Live Long And Prosper

Furtivamente … ho ripreso la scrivania di Buran (con permesso di Archipeppe ovviamente) :wink:
Nell’altra foto la Control Room semideserta, un pò per via delle assenza un pò perchè al momento non erano in corso esperimenti.

Altre immagini…

Continua …

Peppe, spero tu voglia poi commentare un poco le immagini…
Ricordo in oltre che per raggiungere il Mars Center, una volta raggiunta la stazione di Napoli Centrale, basta prendere la metrò in direzione Gianturco, prima e unica fermata. A piedi non dovrebbe essere molto distante, ma, al massimo, ci si fa venire a prendere da Peppe o da Buran!

Peppe, si proprio nu bello guagliò :grinning: :smiley:

Peppe, si proprio nu bello guagliò :grinning: :smiley:

Mah, insomma in quella foto (alla scrivania) ci ho una faccia “di cavolo”… :flushed:

Innanzitutto voglio dire che è stato un vero piacere avere Dario (aka Spacewalker) come ospite, aldilà del fatto che siamo amici.

Naturalmente spero si possa organizzare una visita “estesa” anche agli altri partecipanti del Forum, il MARS da questo punto di vista ha sempre le porte aperte.

Devo confessare che la mia preoccupazione principale è che Dario non restasse deluso da ciò che vedeva. A volte ci si immagina un centro spaziale in maniera davvero “spaziale”, mentre in realtà è un comune ufficio con qualche attrezzatura in più.

E’ pur vero che lavorandoci, da ormai quasi 9 anni, per me (e per Buran) tutto ciò è “normale”, mentre vedevo (dalle espressioni della sua faccia) che per Dario non lo era, anzi… :smiley: :smiley:

Due piccoli rammarichi: dato che Dario è venuto in un periodo di ferie, ha trovato il MARS quasi vuoto. Non è stato possibile fargli visitare la Clean Room, che ospita l’Engineering Model dell’FSL, anzi era addirittura “spenta” e dentro non si vedeva niente.
Così come non è stato possibile vedere la Control Room “in action”, come (paradossalmente) sarebbe stata in questi giorni, visto che ALTEA è in funzione ed è installato il team, guidato dal Dott. Carlo Albanese, che ne sta curando il controllo.

Sarà per la prossima volta… :wink:

E prima o poi ci verrò anch’io!!!

Salve ragazzi, so che la discussione è stata aperta nel lontano 2006 ormai…ma mi chiedevo se il MARS è ancora un centro di ricerca prestigioso…
Inoltre,sapete se è ancora possibile visitarlo?
Grazie

Sì, ma ora si chiama Telespazio Napoli. Per quanto riguarda le visite potrebbe risponderti l’utente Buran che lavora lì.

oK, magari aspetto una sua risposta.
Grazie :slight_smile: