Visita ESA aprile 2019

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post, dopo la presentazione, mi rendo conto che non sia esattamente di natura tecnica, però ho davvero bisogno del vostro aiuto.

Vorrei, con i miei figli di 13 e 15 anni, nella settimana a cavallo di Pasqua 2019, fare una visita a uno /più siti ESA in Europa. Mi sono concentrato sulla Germania, quindi ESOC, a Darmstadt, e ESAC a Colonia.
Siccome però è tutto da pianificare, non escludo nulla (ESTEC o ECSAT).

L’obiettivo è poter visitare il più possibile dell’attività dell’Agenzia, per soddisfare la curiosità sia dei miei figli, che sono appassionati di astronautica (e ne sanno sicuramente più di me su quello che è stato fatto e si sta facendo), che del sottoscritto.
Nel caso della Germania, pensavo addirittura di andare in auto, per gestire meglio gli spostamenti sul territorio.

Guardando, però, sui siti internet dei centri sopracitati, non riesco a capire se sono possibili visite, e come queste vengano eventualmente gestite. Ho guardato post precedenti sul forum, ma mi pare di capire che fossero trasferte organizzate per ‘addetti ai lavori’, e quindi non riguardanti semplici appassionati come noi.

Vi chiederei quindi se potete darmi una mano a organizzare questo viaggio, qualsiasi suggerimento mi sarà utile. Grazie in anticipo !

Maurizio

Due anni fa al museo Space Expo affianco ad ESTEC si poteva prenotare una visita all’interno di ESTEC. Io avevo prenotato la visita per i miei genitori perche’ era l’unico modo per farli entrare e vedere un po’ in giro. Se sei interessato dovrebbe essere ancora possibile.
Li vicino a Lisse c’e anche i Kaukenhof che a Pasqua non dovrebbe essere male.
Se vai in Auto, l’autostrada in Germania ed Olanda e’ gratis oppure puoi considerare Transavia fino a Rotterdam (sicuramente e’ piu’ economico di Schiphol a Pasqua)

Per gli altri non posso aiutarti, sicuramente nella wish list ho ESOC :slight_smile:

Occhio che ESAC è a Madrid :wink:

Per EAC ci sono dei tour guidati in inglese organizzati da DLR, con regole che si possono trovare sul loro sito https://www.dlr.de/dlr/en/desktopdefault.aspx/tabid-10258/314_read-1142/#/gallery/2797

Per ESOC, la pro loco di Darmstadt organizza tour di ESOC con sue guide in lingua tedesca e/o inglese, che va prenotato qui https://www.esa.int/About_Us/ESOC/ESOC_guided_tours.
Detto questo, se siete un massimo di quattro persone possiamo sentirci direttamente (via PM). :slight_smile:

1 Mi Piace

Ho avuto l’onore di poter visitare ESOC un paio di volte con una guida d’eccezione (vero @marcozambi ?) ed in entrambi i casi avevo viaggiato in auto (vivo in provincia di Lecco). Darmstadt è inoltre una piacevolissima città.
Salendo dall’Italia , ad un’oretta di strada da Darmstadt l’autostrada sfiora Speyer, e credo che ai tuoi pargoli possa far piacere dare un’occhiata al Buran conservato nel Technik Museum. Il museo ospita un padiglione dedicato all’astronautica davvero ricchissimo di gingilli vari, molto interessanti per noi malati di spazio.

Se poi vi interessa l’aeronautica, il museo di Speyer ha un gemello a Sinsheim (ad una trentina di km), e quando ci andai io con la mia truppa, (4-5 anni fa) sfruttai anche il pacchetto che comprendeva i biglietti per i due musei + 1 pernottamento + biglietti per i due IMAX Theater (si ci sono gli IMAX!). Il pernottamento era possibile solo a Speyer, che io ricordi.

Poi, grazie alla nostra Samantha, nel 2010 alcuni di noi hanno potuto fare un salto all’EAC di Colonia per una toccata e fuga davvero memorabile. Abbiamo visitato anche il centro della DLR (nella stessa area dell’EAC), e ovviamente Speyer.

Sono certo che i tuoi figli resteranno soddisfatti! :smiley:

1 Mi Piace

Grazie Marco !
In realtà siamo solo in 3 (io e figli), mi guardo tutti i link e poi ti ritorno PM ! grazie ancora

Maurizio

Ciao Luca

Ho avuto l’onore di poter visitare ESOC un paio di volte con una guida d’eccezione …

Bellissimo il tuo resoconto, me lo sono letto, bellissimo e che stimolo a partire subito !
Speriamo di riuscire ad organizzare

Poi, grazie alla nostra Samantha …

Che emozione, sono quelle cose che restano sempre … guardo tutti i tuoi suggerimenti e ti torno grazie !!!

Maurizio

1 Mi Piace

Ciao Marco, appena scritto MP :-):slightly_smiling_face:
Maurizio