Vitaly Lapota sul futuro mezzo manned Russo

Il capo progettista di Energia ha dichiarato oggi che si potrebbe costruire il nuovo mezzo manned Russo entro il 2015.
Energia sta sviluppando un nuovo mezzo manned dal 2000 e rimpiazzerà Soyuz e Progress per i voli verso la ISS e in futuro potrà uscire dall’orbita verso Luna e Marte.
“Paesi come gli USA, la Cina, l’India e alcuni membri dell’ESA stanno attivamente lavorando per lo sviluppo di nuovi veicoli abitati e noi dobbiamo seguire lo stesso percorso” ha dichiarato Lapota.
“Dovremmo essere in grado di costruire il futuro mezzo manned Russo per il 2015”.
Energia ha sviluppato per ora 6 progetti per il nuovo mezzo abitato, due di questi verranno inviati nei prossimi mesi all’Agenzia Spaziale Russa per la scelta.
Il mezzo dovrà essere in grado di volare con 2 astronauti professionisti e fino a 4 passeggeri, gli altri requisiti principali riguardano sicurezza e riutilizzabilità, Lapota ha poi dichiarato che sarà molto probabilmente un lifting body puro.
Nei programmi ci sono poi un tug e un container cargo per 12ton di payload per la LEO.
Fonti esterne parlano di un costo dell’intero programma, compresa la costruzione, di 1-3 miliardi di dollari.

Sono un pelino confuso: ma i russi quanti mezzi stanno progettando ? E quali di questi (forse) con gli europei (vedi fine 2008) ? :kissing_heart:

Ricordo male o pochi mesi fa un alto funzionario spaziale russo era stato rimosso dall’incarico per i suoi progetti troppo ambiziosi di missioni verso la Luna e Marte?

Paolo Amoroso

Mettendo (molto) le mani avanti, da quello che ho capito, c’è una versione con avionica rinnovata e digitale della Soyuz che dovebbe arrivare nel giro di 1-2 anni, c’è l’ACTS, che a me par sempre di più un mezzo europeo (nel senso pagato dagli europei) con collaborazione Russa (nel senso di consulenza dagli europei sempre pagata alla Russia) e questo LB che sarebbe l’ultimo della lista e che sarebbe il vero mezzo manned per gli anni a venire Russo e che per ora è nei progetti di Energia ma non ancora confermato da Roskosmos…
Questo è quello che ho capito io… se qualcuno ha altre versioni si faccia avanti… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Si, era Sevastyanov e Lapota è il suo successore, ma “l’accusa” che si era fatta a Sevastyanov era quella di aver proposto molte cose in contemporanea non avendo fondi per tutto all’interno di Energia (che è comunque una società), appena rimosso però era stata confermata l’intenzione di continuare con l’allora Kliper… penso si sia ridimensionato tutto il resto se la causa fosse realmente quella… altrimenti era solo una “copertura” per altre faccende…

Quindi questo LB è il Kliper, un suo figlio o qualcosa del genere?

Si è il Kliper, o come si chiamerà, comunque è quello.

Bene! sono proprio contento che il Kliper vada avanti! E’ un progetto che mi è sempre piaciuto molto! :smiley:/

Un momento!!

L’ultima versione del Kliper tutto era tranne che un LB “puro”, in realtà si era evoluto dal concept iniziale (quello si che era un “lifting body” puro e duro) fino a diventare un velivolo ipersonico con tanto di ala, winglets di estremità ed un profilo di fusoliera tipo “ipersonico”, tanto da somigliare all’Hermes dell’ESA.

Qui due sono i casi: o tornano al concetto iniziale del Kliper, oppure stanno sviluppando qualcosa di completamente diverso tanto da giustificare un cambio di denominazione.

Si esatto, l’ultima versione del Kliper era tutto tranne che un LB puro… per il nome penso sia l’ultimo dei problemi, anche perchè mi pare che i Russi non vivano con l’ansia di dover battezzare al più presto ogni cosa, per il design posso ipotizzare che sia qualche cosa di simile al Kliper prima versione…

Anch’io sono contento x il ri-entro del “Kliper” sulla scena…
intanto in USA (fonte NSF) si stanno chiedendo come mai loro spenderanno 7 mil x Ares1, mentre i russi (ed europei spero) spenderanno nello stesso periodo da 1 a 3 mil x un LB con 6 persone di equipaggio…

nei '60 non ero ancora nato,
ma stavolta la space race non me la perdo!
…un posto in prima fila!
buon futuro coi baffi…
Saimoncis