Vittori a "Terzo Pianeta"

Ho sentito questa notizia stasera su RAI TRE durante una pubblicità.
Si tratta della trasmissione che va in onda il sabato alle 21,30 su RAI TRE.
Sul sito non vi è alcuna notizia ma appaiono solo le puntate già trasmesse… Stica!
Speriamo non sia la solita “bufala”!

E’ un programma molto interessante che io guardo continuamente.
Se ne fanno un servizio, ne vale la pena guardarlo.

Sul giornale della TV, da me acquistato, c’è un piccolo riquadro con il riassunto degli argomenti trattati durante il documentario in questione.
Si accenna alle osservazioni delle stelle x scoprirne i misteri, dei templi dell’antichità dove si custodivano i segreti degli astrologi, si parla del canocchiale costruito da Galilei nel 1609 e solo alla fine si accenna ad un incontro con l’astronauta Vittori a trieste.
Dal resoconto scarno, presentato dal giornale, non ci si può aspettare un gran che, comunque aspettiamo e vediamo!

Sempre nell’attesa dell’equipaggio di STS-120 a Domenica in… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Lo sto seguendo… certo, nulla che non si sappia, ma sembra un prodotto piuttosto curato. Aspetto Vittori…

Salute e Latinum per tutti !

Quoto Kru…
Quando riesco lo guardo sempre…
Certo, non è un programma esaustivo, ma sempre interessante!

in questo preciso momento sto vedendo Roberto Vittori al programma di Tozzi e sto registrando, poi vedrò di mettere qualche estratto video online.

Si è concluso adesso… che dire… il solito crogiulo di troppi argomenti ma soprattutto il dualismo astrologia/astronomia… :kissing_heart:
Roberto Vittori alle 23.00 circa per poco meno di cinque minuti e con pochissime sue immagini nello spazio… eppure ha fatto due missioni sulla ISS!!! :twisted:
Voto: 5

Tanto per dare un’idea mi sono segnato l’elenco degli argomenti trattati:
Terzo pianeta
inizio con: L’astrologia ha un fondamento scientifico?
i segni del cielo… l’uomo e gli astri.
Le stelle hanno influenza sulla nostra vita?
Le grandi scoperte dell’astronomia - galilei
astronomia ed astrologia a confronto.
Dendera: il cielo degli egizi.
il misterioso zodiaco di dendera.
astrologia: la fede nelle stelle
Venezia: le scoperte scientifiche di Galileo.
il futuro del sistema solare.
il Sole stà diventando sempre più caldo.
Le esplorazioni del cosmo.
conoscere e misurare i pianeti.
l’errore dello zodiaco.
i più antichi globi terrestri.
orientarsi in mare con le stelle.
a bordo della nave Palinuro.
astronomia e astrologia: confronto possibile?
Malta: gli antichi templi del Sole-
Si può prevedere il futuro?
L’astrologa Horus…ci spiega come funziona…
oroscopo: il destino nelle stelle
si può credere nell’astrologia?
Le previsioni sbagliate.
nostradamus: profeta o manipolatore?
perchè si consulta l’astrologo?
trieste: capitale della scienza.
esistono altre civiltà nello spazio?
gli strumenti per osservare il cosmo.
ore 23.00
Roberto Vittori
a terzo pianeta il cosmonauta Roberto Vittori.
ore 23.05
spaceland
spaceland 2005: viaggio a gravità zero
Roberto Vittori cosmonauta dell’aeronautica italiana
le profezie sulla fine del mondo-
terzo pianeta all’osservatorio di Trieste.
il fascino ed il mistero del cielo.

:scream:

caro Vittori dovresti protestare un pò per questo trattamento alquanto irrispettoso e beffardo da parte della tv di Stato.

Penso che il suo sguardo “felice” parlasse da solo :stuck_out_tongue_winking_eye:

No, quello è SEMPRE il suo sguardo… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non volevo evidenziarlo :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: Ma è così… sorridesse ogni tanto 8-[ :stuck_out_tongue_winking_eye:

Alla fine è stato un poutpurrì un pò troppo superficiale. Bella confezione, ma fondamentalmente era un copia-incolla fra tante trasmissioni già viste (stessi filmati di quark, di Voyager…)
La mia preoccupazione risiede nel fatto che, a quanto sembra, lo spettatore italiano vuole lo ‘spazio’ a piccole dosi, magari mischiato al ‘mistero’…
Forse mi sbaglio.

Salute e Latinum per tutti !

Infatti mi pare un programma di divulgazione senza troppe pretese…
E fondamentalmente non hanno detto scempiaggini!

Ovvio che ai nostri occhi, molti servizi appaiono un minimo ingenui, ma noi siamo un caso a parte! :wink:
Anche Vittori è “entrato” come ospite riguardo una parte di programma e quindi non era la colonna portante della puntata.
(Che lui sia sempre particolarmente militare nelle sue espressioni, sappiamo tutti che è una sua caratteristica! :slight_smile: )

Eppoi è vero: devono sempre cercare di mettere il mistero in tutto, forse per attirare più pubblico nazional popolare
Salvo poi spiegare che i misteri in realtà non ci sono!

Preferite forse Voyager? #-o
:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

ecco qui la registrazione di quando gli chiedono il perchè andare su Marte:

http://video.libero.it/app/play?id=4905bdcf84348722bb015d6056cfa058

Stendo un velo pietoso sul documentario; ancora un poco e non facevano neanche parlare Vittori.
Io avrei sperato tanto che parlassero più diffusamente della ISS e dei programmi futuri.

Ho visto la puntata registrata oggi, e devo dire che non mi ha deluso, anzi.
Il tema del rapporto dell’uomo con il cielo e le stelle è stato affrontato felicemente, da un punto di vista storico ed antropologico, e sopratutto si è sancito un primato della scienza astronomica sulla superstizione astrologica, con buone argomentazioni (vi dirò che mia madre, che non si perde un oroscopo, ha cominciato a mostrare qualche segno di cedimento, per me è già molto…).
E’ vero che la partecipazione di Vittori non è stata lunghissima, ma anche nelle altre puntate i tempi sono sempre stati questi, e nei programmi divulgativi purtroppo non si può scendere troppo nel particolare.
Non resta che sperare in una futura puntata più mirata, con partecipazioni più lunghe ed organiche.
A presto

Giulio

Ho avuto la possibilità di conoscere Roberto Vittori esendo stato un mio docente e vi posso garantire che il suo volto ha una sola espressione, sempre la stessa, quella che avete visto anche voi!!!
Non so, credo dovrebbe entsiasmarsi un pò di più raccontando le esperienze affascinanti che ha vissuto!!!
O no?