Lunedì 31 marzo 2008 alle ore 9:30 avrà inizio a Milano la rassegna di film e documentari scientifici Vedere la Scienza Festival 2008 (programma). Interverranno l’astronauta Roberto Vittori e il presidente dell’ASI Giovanni Fabrizio Bignami. Saranno proiettati alcuni film di argomento spaziale, fra cui In the Shadow of the Moon (in anteprima italiana, credo). Comunicherò altre notizie sulle modalità di partecipazione appena disponibili
Segnalo altre giornate interessanti del festival (programma):
martedì 1 aprile 2008 (pomeriggio): storia della tecnologia, aeronautica, matematica; documentario The First Men in Space sui progetti Manhigh ed Excelsior, con una lunga intervista a Joe Kittinger e altri protagonisti, e rari filmati delle sue imprese (più materiale di quello incluso nei DVD Project Mercury di Spacecraft Films); consigliato a chi si interessa della storia degli apparati pressurizzati
venerdì 4 aprile 2008 (pomeriggio): esplorazione della Terra e del cielo
Le interviste a Kittinger e ai personaggi di quell’epopea (spero si parli anche dell’altro eroe,Piantanida, perito prematuramente) valgono da sole ben più di un giorno di ferie …
Per il resto, mi sento vagamente chiamato in causa … :-"
Albyz, mi associo all’invito di Marco, ma con una location a un paio di km dallo spazio Oberdan (immagino sia ancora li’ il festival, no?)
A casa mia il posto si trova sempre.
Io ho un impegno quel giorno, tanto per cambiare, ma lo scansero’, o faro’ una comparsata di rappresentanza (all’altro evento).
Cosa te lo fa pensare? Il mio suggerimento era molto generico e si riferiva a tutti gli appassionati di apparati pressurizzati che frequentano il Maniero, collaborano con il Planetario di Lecco, fanno interventi all’Astronauticon sugli apparati pressurizzati del programma X-15 insieme con Archipeppe, possiedono una tuta VKK e si chiamano Dario.
Il festival sì, ma la presentazione del 31/3 potrebbe svolgersi in un luogo più capiente in una zona non lontana. Maggiori dettagli appena disponibili.
Mi sarebbe piaciuto molto anche il programma del 1° Aprile e in particolare “Flatlandia il film”… ho letto il libro e mi è sembrato una specie di piccolo capolavoro… sono molto curioso del film… qualcuno ha in programma di farci un salto?
Visto il programma e immediatamente stampato per informare i docenti di materie scientifiche della scuola dove lavoro . lo studierò per bene e molto probabilmente ci sarò .