Ho letto sul sito Vodafone la descrizione del piano dati Mobile Internet Data Pack e, nella migliore tradizione dei siti aziendali, non ho capito nulla. Se qualcuno usa questo piano dati avrei qualche domanda da fare.
Innanzitutto, mi sembra di avere capito che via Wap si abbia accesso solo ai siti, servizi e applicazioni del portale italiano wap.vodafone.it. E` così? Esiste un elenco completo di questi siti e servizi?
Un’altra domanda: la descrizione del piano parla di Vodafone Live! Cos’è? Nella migliore tradizione pubblicitaria, sono stato bombardato per mesi dallo spot su Vodafone Live! ma non ho capito nulla.
Io i servizi wap li ho sempre evitati perché non è chiaro quello a cui puoi avere accesso.
In effetti le descrizioni sono a metà fra l’assurdo, il ridicolo e il banditismo, grazie al fatto che un servizio diventa stranamente ‘gratis’ anche quando lo paghi con un canone e soprattutto grazie all’uso smodato delle note numerate a piè di pagina.
Quando devo affidarmi ad un collegamento dati internet su rete cellulare uso il Maxxi Alice Facile Recharge di TIM che ha due semplici dati: 1 GByte di traffico in 30 giorni.
Non contano ore, numero di connessioni, tempo di collegamento, nulla.
Costa 20 euro, NON si rinnova automaticamente e se la riacquisti prima dello scadere dei 30 giorni ti aggiunge 2 GByte di traffico per ulteriori 30 giorni. Sul sito TIM è presente anche il contatore (vero) del traffico utilizzato per evitare di ‘sforare’ dalla quota.
La navigazione è esattamente quella del modem, infatti la linea cellulare viene utilizzata come una linea dati pura.
Tutte le versioni a tempo le trovo assurde perché ti conteggiano a ‘scatti’ da 15 minuti e quindi se ti cade la linea 3 volte ti sei consumato un’ora.
Se il tuo è un problema di gestore, mi spiace, perché non so se Vodafone ha una tariffa simile a questa. Io uso TIM in quanto è l’unico gestore italiano che usa la connessione EDGE che permette velocità discrete (20-30 kByte/s) sulla rete GSM (quindi non 3G).
Non mi sembra che Vodafone offra tariffe simili, ma apparentemente il piano Mobile Internet Data Pack è flat via Wap e Vodafone Live! (con un costo di accesso di 0,29€ a quest’ultimo).
Non so se si applica a vodafone, ma l’offerta WAP di tim è, in effetti, solo per la navigazione tramite il browserino del cellulare.
Il che significa che ogni connessione effettuata con altri metodi (cellulare usato come modem, accesso ad internet da parte di applicazioni Java, ecc ecc) viene conteggiato come connessione GPRS, e tariffata di conseguenza.
Tecnicamente questo viene realizzato mediante l’uso dell’APN wap.tim.it e di un proxy, configurato nel profilo di connessione che viene inviato dall’operatore, ma impossibile da configurare tramite i menu’ del cellulare.
E’ possibile (non dico di averlo fatto ) configurare e successivamente inviare al cellulare un profilo di connessione (che e’ un file XML “compilato” e reso binario tramite un programma) che indichi di utilizzare il proxy e l’APN anche per altri utilizzi, come le applicazioni JAVA (a patto che per comunicare con l’esterno usino HTTP e possano dunque passare dal proxy. Non c’e’ modo di verificarlo se non collegarsi, attendere due giorni, controllare il traffico sul sito tim e imprecare sonoramente).
Il tutto e’ un major PITA (Pain In The Axx), e sicuramente è piu’ semplice utilizzare una flat come quella che dice Monzi. Solo che siamo a 20 euro al mese contro gli 8 della connessione WAP.
Credo che neppure tim lo dica espressamente,ma ogni configurazione indica anche i servizi che la possono usare (applicazioni, wap, email…) e la loro offerta funziona solo con la connessione predefinita “wap”, che indica solo “wap” come utilizzo, ed e’ accessibile solo col browser interno e non ad esempio Opera Mini come uso io.
Dai vostri commenti e da quello che ho letto mi sembra di capire che la convenienza e i costi dell’accesso Internet mobile sono simili allo stato dell’accesso da linea fissa verso il 1992-94: tariffe a tempo, costi elevati, prestazioni limitate, pochi fornitori e poche opzioni. Dovrò aspettare ancora.
Se non sei strettamente legato al cel, ma ti basta un portatile io uso abbastanza felicemente una chiavetta USB Vodafone, e in quanto a trasportabilità e praticità è ottima… ma non so se è quello che cercavi tu
Io ho un telefono-palmare da 4 anni e lo uso sia direttamente che come modem per il PC, ma non ho mai usato il cellulare tradizionale per il web.
In effetti il wap era nato per permettere la navigazione sui piccoli display dei telefonini.
Vista la confusione e l’assenza di informazioni su questo piano dati ho deciso di provare Vodafone Mobile Internet Data Pack e mi sto trovando bene, a parte alcuni problemi tecnici dovuti al fatto che per il momento riesco a usare solo il browser residente del mio cellulare Nokia 6151.