Apro questa discussione stasera, in diretta,
praticamente estasiato dalla perfetta opera divulgativa sul tema " La gravità" da parte di Alberto Angela!
Chiaro, impeccabile, esempi interessanti e stimolanti! 

Un applauso ad Ulisse!!!
Apro questa discussione stasera, in diretta,
praticamente estasiato dalla perfetta opera divulgativa sul tema " La gravità" da parte di Alberto Angela!
Chiaro, impeccabile, esempi interessanti e stimolanti! 

Un applauso ad Ulisse!!!
Come nella migliore tradizione della famiglia Angela…
Bellissimo!
Mancava solo la citazione dell’esperimento di Apollo 15… 
Beh ovviamente siamo ad un livello proprio terra terra, il target è proprio la “casalinga di Voghera”. Però in effetti è interessante, me lo sono guardato a spizzichi e bocconi, dopotutto fa sempre bene dare una ripassata ai fondamenti.
Una cosa però: non mi torna quando dice che le traiettorie curve sono dovute alla curvatura dello spazio tempo… ovviamente i due fenomeni sono strettamente correlati (tutt’e due sono effetti del campo gravitazionale) ma una cosa è la curvatura della traiettoria, e un’altra è la curvatura dello spazio… giusto?
Sono correlate.
La teoria dice che i campi gravitazionali curvano lo spazio-tempo esattamente come una boccia curva il telo su cui la posi nell’esperimento citato nel documentario.
Qui è spiegato chiaro e semplice…
http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_gravit%C3%A0#La_gravit.C3.A0_nella_teoria_della_relativit.C3.A0_generale
Anch’io ho seguito la trasmissione a spezzoni!
Devo dire che mi è piaciuta parecchio!
Per quanto riguarda il livello, ricordiamoci che è rivolta al grande pubblico e quindi deve necessariamente mantenere un basso profilo!!! 
La bravura sta nel mantenere un basso profilo senza scadere nell’ovvio o peggio ancora nel ridicolo!
Personalmente ritengo questa trasmissione ottima da far vedere ai bambini per farli interessare alla scienza, cosa che da noi non avviene! Non ho mai visto nelle scuole sforzi per far interessare gli studenti alle scienze, sempre e solo le materie umanistiche!
Non fraintendetemi, servono e non sono di seconda categoria, anzi sviluppano certamente la personalità e la cultura delle persone, ma ogni tanto far vedere che la “matematica” o la “scienza” non sono solo formule e numeri può far “innamorare” qualche giovane in più!
anche io ho visto qualche minuto di trasmissione e sono rimasto colpito dalla capacità di affrontare argomenti non facili con un linguaggio chiaro ed accesssibile, senza trattare l’argomento in modo superficiale!
Davvero complimenti a Ulisse 
… e sopratutto senza cadere in quel “vio siete olo poveri ignoranti” che molti Professori continuano a mantenere.
Comunque sono trasmissioni utilissime per chi vuole poi veramente approfondire gli argomenti
Purtoppo ero fuori e me la sono persa…spero in repliche future
Quello che rende le trasmissioni della ditta “Angelo & figlio” è proprio il taglio divulgativo, che spiega in termini semplici ed efficaci fenomeni fisici e tecnici con semplicità e chiarezza.
Logico che per gli addetti ai lavori non viene detto nulla di nuovo, ma bisogna ricordare che il servizo pubblico dovrebbe essere proprio uno stimolo per tutti a comprendere aspetti altrimenti incomprensibili.
Ho visto la puntata di ieri e mi è sembrata particolarmente ben riuscita.
Ormai sono una garanzia di qualità. Il problema è che non ve ne sono altre che possano reggere il confronto … ![]()
La seguivo facendo altro perché era una replica, ma si lascia sempre guardare.
Chi invece ha visto la serie televisiva su Einstein settimana scorsa? Esempio di comicità involontaria come quella di Antonio Meucci.
Per la serie su Einstein non credo servano parole…credo che un paio di bambini delle elementari avrebbero recitato meglio (per non parlare dei contenuti)…però è una mia opinione personale!
Per Ulisse ho visto ora la trasmissione e condivido con tutti voi la qualità (proprio com Voyager
) però una nota dolente io l’ho trovata…ma il mago Silvan che c’entrava??? 
Il giudizio sui contenuti non è solo una tua opinione personale, vedi per esempio l’opinione del cosmologo Amedeo Balbi sulla fiction Rai su Einstein. La Rai può e deve fare meglio.
Paolo Amoroso
Secondo me anche Silvan ha una sua valenza educativa, anche se poco legata al contesto specifico della trasmissione!
Insegna a dubitare, cercare spiegazioni ufficiali anche davanti a “fenomeni” o “avvenimenti” apparentemente inspiegabili e soprannaturali! ![]()
In poche parole a far capire che cose inspiegabili hanno spesso una semplice spiegazione di tipo scientifico.
Ma sopratutto a non credere alla prima trasmissione che dice che le (Ciupa!!!) capre volano! ![]()
Ed infatti è questo che mi aspettavo di vedere, cioè che poi Angela desse una “spiegazione” della levitazione dei maghi. Ovviamente non deridendo publicamente Silvan ma facendolo in maniera trasversale, invece a me è arrivato il messaggio che alcuni possono andare oltre le leggi della fisica…forse sono solo partito con pregiudizi quando ho visto Silvan ![]()
Ovviamente un mago, ma definire mago il grande Silvan lo reputo offensivo, perciò è bene chiamarlo prestidigitatore, non svela i suoi segreti seguendo un preciso codice di comportamento che vincola la sua corporazione a riguardo!
Ho conosciuto due persone che si dilettavano in questa arte e l’unica cosa che mi hanno svelato è che i trucchi più spettacolari alle volte hanno una spiegazione talmente semplice e sotto gli occhi di tutti (evidente) che la vera bravura è nella presentazione dell’effetto!
I trucchi più “difficili” e che lasciano estasiati gli esperti del settore, sono proprio le manipolazioni delle carte ed oggetti in cui Silvan è, a detta di tutti, il più grande in assoluto!

Dimenticavo…Silvan che taglia le ragazze in due e fa levitare gli oggetti, alla domanda: «Qual è il trucco più difficile da lei eseguito?»
Rispose: «La manipolazione di 140 carte con una sola mano». 
Per quanto riguarda Alberto Angela credo non ci sia il minimo dubbio sulla sua preparazione e bravura (e quella della sua squadra) dopo aver visto la puntata dello scorso anno di Ulisse dedicato alla missione Apollo 11…

Il fatto che sia un programma divulgativo e non per “gli addetti ai lavori” è chiaro! E quello il suo scopo… chi è già “imparato” guardi NettunoSat…