Voglio ascoltare le comunicazioni della ISS.. come faccio??

salve
mi piacerebbe ascoltare le comunicazioni della ISS, magari anche dello Shuttle, ma non so come fare… qualcuno mi puo consigliare qualche attrezzatura…
grazie

Ma attrezzatura per ascoltare durante i passaggi o LIVE anche in streaming?
Per la seconda c’è questo link solo audio e sempre attivo, altrimenti in occasione di eventi particolari nasatv.
http://www.nasa.gov/178952main_Mission_Audio_UP.asx
Se invece intendevi dal punto di vista radioamatoriale passo la parola agli utenti radioamatori del forum :wink:

io intendevo ascoltare le comunicazioni durante il passaggio della ISS…

La maggior parte delle comunicazioni avviene attraverso i satelliti TDR (Tracking and Data Relay), quindi non è possibile ascoltare direttamente senza fare uso di attrezzature costose e poco “riconvertibili” ad altri usi (non ho mai letto di semplici amatori che ascoltano i TDRS, potrebbero anche essere criptati per quanto ne so).

Può capitare di ascoltare comunicazioni verso stazioni di terra Russe in banda VHF (frequenze sui 143 MHz, a memoria non le conosco). Avresti del babbling in Russo, che, al di la’ dell’emozione di ascoltare parole provenienti dallo spazio, non ti è di molto aiuto.

Durante i contatti con le scuole, o altri contatti radioamatoriali la frequenza in uso è 145.800 (se non è cambiata di recente, è un anno che le mie radio accumulano polvere).

Per ascoltare queste frequenze (anche le 143…) necessiti di apparecchiature non costosissime, ma comunque sulle centinaia di euro.

Potresti rivolgerti alla sezione ARI della tua città se sei curiosa a riguardo.

ciao
grazie mille per la risposta e per il tempo che mi hai dedicato.
Da quello che ho capito mi sa proprio che mi toccherà comprare l’attrezzatura, la prossima settimana dalle mie parti ci sarà la fiera dell’elettronica… sperando che abbiano quello che cerco.
grazie ancora
chiara

L’entusiasmo con cui Kiaretta si butta nelle cose e’ bellissimo!

Mi piacerebbe sapere se ha coltivato quest’idea, ma non torna sul forum da tempo.