Voi organizzate un evento...

… e loro vi portano una pietra lunare da 120gr.

Cito il Dott. Sgomberonte:

"Vado a prendere una roccia lunare. Vi interessa vederla da vicino?

Come ho accennato qua e là in questo blog, da tempo sto lavorando ad alcuni eventi speciali di cui non ho potuto dare finora nessun dettaglio. Per uno di questi eventi è giunto finalmente il momento di poter fare un annuncio pubblico.

Tra pochissimi giorni sarò a Houston per ritirare in prestito una roccia lunare delle missioni Apollo e portarla in Italia e in Svizzera per un mese, dal 10 maggio al 6 giugno, per un giro di conferenze scientifiche e di eventi divulgativi dedicati al tema dell’esplorazione e dell’avventura.

No, non è uno scherzo, anche se faccio fatica a crederci anch’io, perché sono anni che lavoro a quest’impresa. Vado davvero a prendere un pezzo di Luna.

Quest’occasione molto rara di vedere da vicino un frammento della Luna e di condividerlo con voi è resa possibile dall’impegno di Luigi Pizzimenti, direttore della sezione Astronautica dell’Osservatorio FOAM13 di Tradate, curatore del Padiglione Spazio del Museo del Volo Volandia e accreditato presso il Lunar Sample Laboratory (foto qui accanto) nel quale sono custodite le rocce lunari Apollo, che sarà mio compagno di viaggio a Houston e terrà con me le lezioni e conferenze dedicate allo straordinario campione di roccia extraterrestre.

Il campione di Luna che Luigi ed io andremo a prendere è molto speciale: è un frammento della roccia 70215, pesa ben 120 grammi ed è uno dei più grandi fra quelli offerti dalla NASA per esposizioni pubbliche. Inoltre ha una storia eccezionale: ha più di 3,7 miliardi di anni (più della maggior parte delle rocce terrestri di superficie) ed è stato raccolto sulla Luna a dicembre del 1972, durante l’ultima missione lunare, dalle sapienti mani dell’unico geologo che ha mai fatto geologia extraterrestre sul campo: Harrison Schmitt. Ha anche un valore inestimabile, perché oggi non c’è nessuno in grado di andare a prenderne delle altre: se prendiamo il costo delle missioni Apollo (circa 170 miliardi di dollari di oggi) e lo dividiamo per i 382 chilogrammi di campioni lunari riportati sulla Terra, risulta che il campione che Luigi e io vi porteremo vale circa 3,5 milioni di dollari.

Durante gli appuntamenti pubblici (che annuncerò man mano in questo blog) potrete conoscere la storia geologica di questa roccia antichissima, che rievoca la cataclismica formazione della Terra e della Luna, e potrete rivivere, con foto e riprese video rare e restaurate, l’avventura e il viaggio che l’hanno portata tra noi. Potrete anche osservarla da vicino e fotografarla: se volete un selfie davvero spaziale, questo è il vostro momento. Avere in Europa un grande campione di roccia lunare delle missioni Apollo non capita spesso.

Se vi interessa organizzare un evento, una lezione universitaria o una conferenza dedicata a questa roccia, contattatemi via mail presso paolo.attivissimo@gmail.com per tutti i dettagli organizzativi. Ma fate presto, perché il tempo vola e alcune date sono già state opzionate.

Durante il viaggio farò un livetweet e girerò un mini-documentario che racconterà come è stato possibile coronare un sogno che, come Luigi (autore del libro Progetto Apollo) e tanti altri della mia generazione, avevo fin da bambino: raggiungere la Luna e vedere cosa può fare di meraviglioso l’umanità quando ci si mette d’impegno. Se vi va di unirvi a me e Luigi in questo sogno che diventa realtà, seguiteci su Twitter (@disinformatico e @luigipizzimenti) e tenete d’occhio questo blog per gli annunci di date e luoghi in cui sarà visibile la roccia."

Sai che ci stavo pensando… In questo fine settimana Attivissimo sarà alla STICCON, amici sono la… Gli ho chiesto di chiedere info…

@Smiley1081: l’hai detto al Planetario di Milano?

ragazzi, mettetevi in fila! sto cercando di organizzare l’evento qui a Castelvetro di Modena. E’ dura la cosa ma… ci sto provando!

Mai conosciuto. Me lo presenti?

Hai provato a sentire Fabio Peri o il nostro Paolo Amoroso?

Con quel materiale, un incontro al Planetario Hoepli attrarrebbe tantissima gente.

Mark, scusa, la sua era ovviamente una battuta, lui ha riportato una notizia, (che peraltro il nostro nonno apollo conosceva già sicuramente), non sta a lui avvisare chicchessia, al limite, se conosce e lo ritiene opportuno lo dirà al planetario di Roma… :wink:

Temo che il Planetario di Roma sia ancora chiuso per lavori che avrebbero dovuto essere già terminati ma non sono mai iniziati, ma vale certamente la pena di informarli. Quanto a quello di Milano, fabio Peri potrebbe esserne già al corrente ma verificherò.

Io abito vicino a Roma, mi sembra un po’ scomodo arrivare a Milano.

Bè ma sulla via per la Svizzera potresti passare di qui, a Milano…:slight_smile:

Io abito vicino a Roma, mi sembra un po’ scomodo arrivare a Milano.
[/quote]
e arrivare in provincia di Siena?

Credo che il povero Smiley si sia fatto solo latore del messaggio, non dipende certo da lui dove la pietra lunare si fermera’.
In parole povere, chi la vuole presso una citta’ a portata di mano deve provare a mettersi in gioco. ISAA non ce la fa, stavolta.

Piemontesi, ci coalizziamo? PM per ora, please, poi vediamo - ho delle idee, due location, qualche data

Una pietra da 120g quanto e’ grossa?

Ipotizzando circa 4 di peso specifico (numero a caso, lo ammetto, ma stiamo facendo un calcolo approssimativo), significa 30 centimetri cubi, ovvero un cubo di 3 centimetri di lato :wink:

Pare ci sei andato vicino, su un sito web (che non ricordo quale fosse) avevo trovato 3.3 - 3.5 quali valori medi di peso specifico delle rocce lunari.

Avevi forse dei dubbi sulle capacità predittive del nostro Buzz? :stuck_out_tongue_winking_eye:

E comunque un tentativo in zona Roma e’ in corso.

Idem un tentativo a Vigevano… Vi terrò aggiornati

Ho appena avuto l’ok da Luigi Pizzimenti per il 30 maggio, a Pinerolo, anzi a Cantalupa!
Piemontesi, tenetevi liberi la sera del 30 :ok_hand: e grazie in anticipo a Pizzimenti e Attivissimo
Adesso cominciamo a organizzare…