Comunque, premettendo che mettere a punto un sistema di lancio così complesso e far superare all’azienda un test che purtroppo ha visto la perdita di vite umane non è facile e merita ammirazione, quello di Virgin Galactic e in generale del tanto promesso mercato del turismo spaziale suborbitale è il più lungo “ci siamo quasi” della storia dell’Astronautica.
Ricordo il mega stand di Virgin Galactic alla fiera dell’astronautica di Roma, dove già vendevano prenotazioni, nel 2010 o giù di lì. Nel frattempo siamo passati dal Falcon 1 al volo di SN8…
Staremo a vedere come evolverà, ma tutto il settore si è mosso ad un ritmo molto inferiore alle attese.
Citando @marcozambi di altri post (quando prospettavo un utilizzo per trasporto intercontinentale di starship e mi avete fatto notare quanti aspetti delicati ci siano) una cosa è il lancio ed un altra il lancio con persone a bordo
La realtà è che, proprio dopo quello che è successo, nessuno può permettersi di sbagliare. La riprova è che Bezos è fermo anche lui (avendo un sistema meno complesso) e Musk ha portato specialisti nello spazio dopo 10 anni e con costi non paragonabili a 200k€ prospettati
Oggi molto positivo aver provato un RTLS reale
Purtroppo il New Space è denso di overpromise e underdelivery perché gli azionisti contano…troppo
in merito al lancio di SpaceShipTwo abortito lo scorso 12 dicembre 2020, Virgin Galactic comunica di avere individuato cosa ha portato il computer di bordo a interrompere l’accensione del propulsore
le attività di correzione della anomalia sono in corso e a breve verrà comunicata la prossima data di esecuzione del test di volo propulso
Ieri hanno volato, e si fanno un giro anche oggi a quanto pare, però senza VSS Unity.
Non ho ben capito il motivo, “useranno MS Eve (il Whiteknight Two) per simulare la planata di VSS Unity e la fase di avvicinamento al suolo”.
Sono in corso i preparativi per il test di SpaceShip Two Unity. La finestra è valida 2021-02-12T23:00:00Z → 2021-02-27T23:00:00Z.
Il volo sarà guidato da due piloti e porterà a bordo alcuni payload parte del programma di NASA Flight Opportunities.
Un obiettivo del volo sarà verificare che il motore si accenda, dando così conferma ai tecnici del lavoro svolto dopo che il computer di bordo aveva interrotto l’accensione del motore stesso. Saranno inclusi anche tutti gli obiettivi di test del precedente volo.
se le condizioni meteorologiche e i controlli tecnici saranno superati il prossimo volo propulso di VSS Unity verrà effettuato il prossimo 22 maggio da Spaceport America nel New Mexico
Purtroppo la Virgin Galactic sembra la neverendingstory dell’astronautica dedicata ai turisti dello spazio.
Peccato, perché, suppur i voli suborbitali comincino a stare un po’ stretti di questi tempi, è pur sempre una macchina affascinante, non tanto per il fatto che arriva a toccare per qualche istante lo spazio (per gli americani) , ma è affascinante per il tipo di volo ed il mezzo stesso, in particolare la Unity (il mitico aereo-razzo in chiave moderna).
Purtroppo questa complessità è (in parte) anche la causa dei problemi, che speriamo riescano a risolve presto, garantendo la dovuta affidabilità.