Voli suborbitali abitati con New Shepard

Non sono riuscito a trovare post piu recenti per chiedere una curiosita’:
Quando vedremo il primo volo con umani di new shepard? Fino allo scorso anno sembravano vicinissimi ad insugurare una nuova era del “turismo spaziale” (anche se con voli sub orbitali di pochi minuti) poi c’e’ stato il vuoto.

A questo punto sembra quasi piu avanti la space x che con la crew dragon quasi sicuramente iniziera’ a fornire un servizio a pagamento per turisti milionari da portare in orbita.

Al momento non ci sono novità da nessuna delle due aziende.
Né Blue Origin né SpaceX hanno alcun volo con turisti a calendario, al momento.

Bisogna fare attenzione a non confondere mele con pere.

Blue Origin punta al cosiddetto “turismo suborbitale” ed ha come concorrente diretto la Virgin Galactic. Delle due solo la seconda ha condotto test di volo con equipaggio (fino a 3 astronauti) mentre la prima ha fatto solo missioni unmanned.

La SpaceX, aldilà di qualche annuncio, non ha ancora condotto un volo spaziale “turistico” , in questo caso però stiamo parlando di “turismo orbitale” che è ben altra cosa. In passato gli unici a condurre questo tipo di esperienza sono stati i russi con le capsule Soyuz, in casi come quelli di Tito oppure della Ansari.

2 Mi Piace

Lavori alla NASA? perché esattamente 1 ora e 33 minuti dopo il tuo post, la NASA ha fatto una richiesta ufficiale aperta alle aziende private per sollecitare proposte per voli suborbitali:
https://beta.sam.gov/opp/5abc43011d6240839951b89a9201e7cd/view?keywords=nasa&sort=-modifiedDate&index=opp&is_active=true&page=1&notice_type=r

3 Mi Piace

Ma il progetto new shepard, che fino allo scorso anno sembrava il piu’ accreditato per dare inizio al business dei voli commerciali suborbitali, che fine ha fatto?
Sembravano ad un passo dai primi test con equipaggio e poi da quasi un anno il vuoto.
Sapete se e’ successo qualcosa? Al di la della situazione covid, che pero’ non mi sembra abbia fermato la space x

https://www.forumastronautico.it/t/possibile-lancio-ns-13-a-settembre-2020/35039/

Non ci sono novità

1 Mi Piace