VOLO UMANO SU ASTEROIDE

Sul sito:
www.space.com/news/061116 asteroid nasa.html
Ho trovato un bell’articolo , molto interessante, che parla di uno studio NASA per poter mandare degli astronauti su un asteroide.
Sempre che la notizzia sia vera, si verrebbe ad utilizzare il sistema CEV.
Non bisogna comunque dimenticare che anche negli anni dell’Apollo si fecero tantissimi studia per missioni umane in quasi tutto il sistema solare, ma alla fine non si arrivo che a fare solo qualche missione sulla Luna.
Se in un futuro prossimo, sempre se saranno disponibili i fondi, si realizzasse davvero una missione del genere, si potrebbe dire che il sistema CEV viene davvero sfruttato al massimo delle sue potenzialità.
La mia paura è che alla fine non si andrà oltre la Luna.

Hanno gia rimosso la pagina o sbaglio?

Comunque quoto con te… :wink:

C’è solo un errore di sintassi nel link.
Quello corretto è : http://www.space.com/news/061116_asteroid_nasa.html

Ciao, Fabio

Anche a scuola non ero bravo a copiare!

Dovrebbe risultare molto interessante , la missione su un’asteroide, questo perchè per gli astronauti risulterebbe molto più facile inizaire e completare in poco tempo l’esplorazione di tutto l’asteroide.
Questo è logicamente valido solo se l’asteroide prescelto avesse delle dimensioni molto ridotte.
Se la missione venisse fatta su un asteroide di dimensioni contenute, inviando un modulo lunare con adeguati rifornimenti, permetterebbe agli astronauti di soggiornarvi per un periodo molto lungo, questo permetterebbe di completare l’esplorazione in una sola volta.
il dubbio che mi pongo è questo: “in base a quali requisiti verrebbe scelto l’asteroide?”
-Si andrebbe solo con l’intenzione di esplorarlo o magari, avere anche dei profitti?
-Gli astronauti avrebbero problemi nel muoversi su un corpo con gravità ridotta?