Von Braun Vs Korolev

Stasera alle 21:15 su Rai Storia

Rai storia ha già trasmesso un documentario sul tema, se è lo stesso merita sicuramente di esser visto

Visto, che dire? La solita riduzione in stile film tv sostanzialmente per un pubblico di neofita. Attori meno adatti alle rispettive parti non ne potevano trovare, von Braun che sembra un boss della mafia russa e Korolev che più sottile non si può. L’unica cosa da salvare è la ricostruzione, corretta, del volo di Gagarin secondo me ripresa da qualche altro documentario.

Giusto per coloro che non li conoscono di persona: von Braun alto, biondo e imponente mentre Korolev assomiglia ad un Robert De Niro più massiccio.


33a.jpg

https://www.raiplay.it/video/2016/07/FILM-Gagarin-primo-uomo-nello-spazio-del-11072016-989de44e-fbad-47e0-bdb8-0d14000d2ff5.html

Io mi sa che stasera mi guardo questo film del 2013 su gagarin. È da un po’ che voglio vederlo

PS
Su focus c’era una storia assurda: militari americani che hanno basi sulla luna e su Marte

Me lo sono perso, ma se è lo stesso visto tempo fa, posso solo fare un commento:
pessimo, con i russi che dicono OK! Oltre a qualche inesattezza.
Mi piacerebbe sapere se è una produzione USA o russa.
Anche quello su Gagarin l’ho visto. Immagini stupende. Ricostruzioni storiche tecniche veritiere (Gagarin con il maglione strappato). Però manca il terzo cosmonauta, Nelyubov, quello fatto sparire dai documenti ufficiali per insubordinazione e poi morto suicida in un gulag. Era sui diari di Kamanin. Di lui non c’è traccia.
Ho percepito un forte sapore di propaganda.