Vostok 1 - Yuri Gagarin

Salve… avrei bisogno che controllaste alcune informazioni che ho trovato su internet…

La prima riguarda la morte di Gagarin:
"Gagarin muore prematuramente a soli trentaquattro anni. Passano solo sette anni dalla sua conquista dello spazio quando il 27 marzo 1968 muore a bordo di un caccia da addestramento. Il caccia, un Mig 15, aveva a bordo anche un pilota collaudatore molto esperto: per ordine del Cremlino, Gagarin non poteva volare da solo (per questioni di sicurezza). Sempre il Cremlino gli aveva impedito anche di ritornare nello spazio: un eroe non doveva morire per qualche incidente. Invece nella più banale delle situazioni Gagarin cadde. Ma il mistero sulla sua fine è fitto. Varie sono le spiegazioni avanzate ufficiali e ufficiose. Ecco le principali:

  1. Dopo l’incidente vennero avviate diverse inchieste le quali spiegarono che il Mig-15 di Gagarin era entrato nella scia di una altro caccia in volo. Il Mig perse il controllo è precipitò. Nella zona, non lontano da Mosca, c’era un fitta nebbia e i due jet non si erano visti.
  2. Il controllo del traffico aereo militare era molto carente e autorizzò il volo del caccia nella zona dove volava Gagarin quando doveva invece impedirlo. Tenendo conto che i due jet non potevano volare a vista i controllori dovevano esercitare un controllo che invece non c’è stato.
  3. Il servizio meteorologico nella zona di volo di Gagarin non aveva segnalato la presenza di dense nubi basse nelle quali invece si venne a trovare il Mig. Per un’avaria all’altimetro il caccia fece delle manovre troppo basse finendo al suolo.
  4. C’è infine un’ipotesi fantasiosa. Quella dell’omicidio che sarebbe stato ordinato dal Cremlino dove allora comandava Breznev, per togliere di mezzo un personaggio che stava diventando ingombrante e poco gestibile."

è vero che gli era stato impedito di tornare nello spazio? non è ancora stata data una spiegazione alla morte, su come sia avvenuta? :skull:

Seconda cosa. Non riesco a trovare alcuna conferma dei dati di apogeo e perigeo. Alcuni siti segnano 340 -190, altri 320-179, wikipedia 315-169 … qualcuno di voi ha un dato più attendibile? item per la velocità… 27.400-28.200 quanto? :ambulance:
L’unica cosa che è uguale su ogni suto è la massa 4.7t O.o

Qualsiasi altra informazione sulla missione (magari qualcosa di poco conosciuto), è gradita :smile: