Vota il nome per il Nodo 3 [0902-ISS]

La NASA ha indetto un sondaggio per battezzare il nodo 3 dell’ISS, che verra’ collegato alla stazione con la missione STS-130 prevista per dicembre 2009.
I nomi proposti sono

  • Earthrise (Terra che sorge)
  • Legacy (eredita’ spirituale)
  • Serenity
  • Venture (impresa)

ed e’ anche prevista la possibilita’ di proporre un nome diverso da questi.

Secondo la tradizione, ai moduli abitati dell’ISS viene assegnato un nome, con l’idea che esso rifletta lo spirito di avventura ed armonia che anima il consorzio che ha realizzato l’avamposto orbitante.
In particolare abbiamo il laboratorio americano (Destiny), quello europeo (Columbus) e quello giapponese (Kibo-Speranza), le due stanze di compensazione (Quest-Ricerca e Pirs/Pier-Molo), i i due moduli russi (Zvezda-Stella e Zarya-Alba), il nodo 1 (Unity) ed il nodo 2 (Harmony).

Il Nodo 3, ancora senza nome, si colleghera’ ad Unity, ed e’ destinato ad accogliere gran parte dei sistemi di controllo ambientale e supporto vitale attualmente distribuiti in tutta la stazione, tra i quali:

  • il sistema di generazione dell’ossigeno (estratto dall’acqua)
  • il sistema che sottrae il CO2 dall’aria e controlla i livelli di temperatura e pressione ambientale
  • il sistema di riciclaggio delle “acque nere”
  • un compartimento dedicato all’igiene personale (integrato con il precedente) che consente di recuperare la maggior parte dell’acqua impiegata, riducendo grandemente la necessita’ di rifornimenti da terra.

Per votare, basta collegarsi a questo sito:

http://www.nasa.gov/externalflash/name_ISS/index.html

Dopo aver votato (ho proposto simphony), scopro che i primi cinque nomi suggeriti sono:

TRANQUILITY
ARMSTRONG
VISION
HORIZON
ENDOR (! :stuck_out_tongue_winking_eye: :clap:)

Se mi fosse venuto in mente prima, avremmo potuto metterci d’accordo e votare in massa un nome proposto da forumastronautico.
Siete ancora in tempo voi!

Votato!

posso fare una domanda ingenua?

ma tutte ste porte d’attracco a che servono?

o meglio a che serve portare su un altro nodo se non si hanno altri moduli da attaccarci?

considerando i tempi che ci volgiono dal pensare al portare su un modulo, la iss sarebbe gia nel pacifico quando arriverebbero i nuovi moduli!

votato!

Salve, vorrei aggiungere alla lista: PEACE
Si avrebbe cosi’ Unity, Harmony and Peace
:roll_eyes:

Beh un modulo in più è sempre un modulo in più… e porta su un bel po’ di cose oltre ad aggiungere volume abitabile.
Ovviamente al momento non serve assolutamente a niente che sia un nodo e non un modulo qualunque, se non che su uno degli hatch attaccano Cupola (hai detto niente… :thinking: )
Comunque il fatto è che il nodo è stato progettato quando di moduli sulla stazione dovevano essercene altri… poi per un motivo o per l’altro questi moduli sono stati cancellati, ma era troppo tardi per cambiare la struttura di Nodo3.

EDIT: sta stravincendo serenity… a me non piace proprio :disappointed:

Ho votato pure io.
Poi ho visto che per ora “Serenity” è al 95%. :smile:
(Io non l’ho votata)

Ma voi cosa avete votato?..almeno mi adeguo, tanto per ora non ho preferenze

Beh è un modulo con molti rack necessari che verranno posizionati al suo interno.

Ho votato per Serenity per dei motivi:
Motivazione ufficiale: Devi passare di lì per accedere a Cupola (ritengo che ammirare la Terra dallo spazio dia un senso di magnificenza e serenità);
Motivazione ufficiosa personalissima: Serenity è film di fantascienza che mi piace da pazzi.

Io ho votato Earhrise. Come la leggendaria foto di Apollo 8.

Votato. SERENITY.
Una delle mie serie di fantascienza preferite. L’ho rivista TUTTA in gennaio, come sempre, porcavcacca, mi commuovo…
Per essere precisi, Serenity è il nome dell’astronave “vintage” della classe Firefly.
Guardate queste immagini e godetevi questa SciFi-Western ad opera di Joss Whedon in tutta la sua romantica bellezza d’altri tempi.

Bene vada per Serenity allora, grazie… :smile:

Io ho votato Legacy, ma Serenity mi sta bene :ok_hand:

Ci sarebbero un sacco di nomi, ma Serenity ci sta bene:

  • vista meravigliosa (altro che oblò), per la contemplazione del nostro pianeta.
  • un tributo alla serie (e al film), che ha come protagonista la nave di classe Firefly… che mi ha appassionato non poco.

Serenity! :wink:

Serenity! (almeno nello spazio…)

Votato Serenity

non sapevo che i moduli della ISS (se non tutti, almeno alcuni) fossero chiamati ‘NODI’. La cosa mi fa sorridere perchè anche le varie macchine di un server in cluster vengono chiamate
NODI
la prossima volta che al alvoro dirò qualcosa di simile a -hey, il NODO3 è tornato su !- non potrò fare a meno di pensare alla ISS :ok:

Andrea