Vuoi andare sulla Luna? Bè, accendi una candela....

…non ci credete? Fate male.
Prima di spanciarvi dalle risate date un occhiata a questo sito:

http://science.nasa.gov/headlines/y2003/28jan_envirorocket.htm

E adesso cosa ne pensate? :kissing_heart: #-o :slight_smile:

Spostato in sezione più idonea :wink:

La tesi di un mio coinquilino era una tesi sperimentale su combustibili paraffinici.
Se qualcuno fosse interessato posso chiedere se vuole postarla.

A me interessa. Se dovesse postarla almeno un avido lettore ci sarà…io.

Appena riesco a vederlo. Momentaccio, ultimamente…a casa solo per dormire. E neanche sempre.

Molto interessante ma… :kissing_heart: Non ci sono proprio fattori negativi? Ed allora perchè nessuno ci ha ancora provato? A far volare un razzo (anche piccolo) con questo sistema?

Considerando il fatto che un motore ibrido accetta (come componente solido) praticamente tutto cio’ che brucia, potrebbe essere una prova da fare la prossima volta che usero’ il motore.
Ovviamente come ossidante si usa il protossido d’azoto.

Bè si, Stefo, concettualmente dovrebbe essere come dici tu, ma se non erro tra le paraffine e le cere c’è la sua brava differenza, ossia: le paraffine (alcani) sono degli idrocarburi (saturi…) che sono in pratica sostanze costituite solo da carbonio (C) e idrogeno (H), mentre le cere dovrebbero essere “esteri” che sono tutt’altra cosa (se vogliamo entriamo nello specifico ma per ora non mi dilungo in formule chimiche, okay?)

Da menzionare anche il fatto che negli alcani oltre alle paraffine sono compresi tutti gli idrocarburi, noti e meno noti, quali ad es. il metano, il propano, il butano, ma nche il Kerosene e parecchi altri
Quindi teoricamente dovrebbe essere possibile usare le paraffine con qualsiasi ossidante.
Forse… :kissing_heart:
In ogni caso considero l’iniziativa della NASA molto interessante e meritevole di discussione.

Bene! Doppia prova da fare:
1- provare con una candela di paraffina di quelle prese al supermercato
2- ho giustappunto visto in una vetrina di ferramenta un vasetto contenente una schifezzina giallastra con la scritta “paraffina”. Ne comprero’ un tot.

Questo è parlare!! Bravo Stefo! Fagli vedere a quei sapientoni della NASA chi cavolo siamo noi poveri Italioti… :grinning: