VZ-9-AV Avrocar (Coanda)

Salve,

Qualcuno sa quale fine possa aver fatto questo aereo sviluppato dalla Avro Coanda prima di venire acquistato dalla USAF e classificato come progetto segreto? :sunglasses:

Alcune foto per farvi vedere meglio a cosa mi riferisco:
http://www.weirdworm.com/img/misc/5-weird-airplanes/vz-9av-avrocar.jpg
http://www.mysteriesofcanada.com/images/avro7.jpg

Particolare la forma a disco che tende a sfruttare al meglio l’Effetto Coanda . :smile:

Nonostante quello che asserisce Wikipedia il progetto dell’Avrocar non aveva nulla di segreto.

In realtà il progetto era nato per esigenze di trasporto dell’U.S. Army (l’esercito americano) in maniera analoga a quanto condotto nell’ex-URSS nel campo dei cosidetti “ekranoplani” (velivoli ad effetto suolo come il Lun oppure l’Orlyonok).

Furono costruiti solo due prototipi di VZ-9 da parte dell’AVRO Canada, il primo fu utilizzato per prove statiche ed in galleria del vento mentre il secondo effettuò una serie di voli vincolati e poi liberi nel periodo compreso tra il 1959 ed il 1961. Tali voli misero in evidenza la completa instabilità aerodinamica della forma a “disco volante” ed in particolare proprio dell’Avrocar, ponendo così fine al progetto.

I due Avrocar, soprendentemente, sopravvivono tuttoggi:
Il primo (58-7055) è conservato presso il Building 22 del NASM (National Air and Space Museum, come parte dello Smithsonian Museum) al Paul E. Garber storage and restoration Facility.
Il secondo (59-4975) è conservato presso il U.S. Army Transportation Museum a Fort Eustis in Virginia, su di un pilone presso l’ingresso, ben visibile da tutti i visitatori.

Nulla di misterioso in effetti, uno dei tanti programmi di ricerca “insoliti” degli anni '50 e '60, abbondantemente terminato e di cui si trova traccia in molti documenti ed archivi e addirittura con i prototipi ancora conservati presso apposite strutture museali.